I Santi Nostri…

tuttiisantiGodiamoci in libertà questa festa, una delle feste “più riposanti” di tutto l’anno. Una festa che ripara alle tante, troppe ingiustizie, ci risarcisce di qualche amarezza, ci riconcilia con il mondo d’oggi, ci permette perfino di sopportare certe facce impresentabili che ci tocca vedere ed incontrare tutti i giorni!
Taluni preti ripetono, in questa festa, che oggi si onorano i santi anonimi, io no! Certe persone, e sono tante, che ho conosciuto e ora non sono più accanto fisicamente con me, sono anonimi solo perché il loro nome non compare in nessuno calendario liturgico, io però, sono in grado di indicarli con nome, cognome, indirizzo e vicende, esperienze della loro vita.
Alla sera, prima di dormire recito spesso “le litanie dei santi miei”, e capita di doverlo aggiornare, aggiungendone qualche elemento nuovo. Ed è bello recitare queste “litanie dei santi miei” adagio, adagio, cercando di recuperare nella memoria fatti, parole e caratteristiche che li riguardano. Nei primo tempi della cristianità, le canonizzazioni seguivano una procedura spiccia: bastava l’acclamazione popolare perché uno venisse dichiarato santo e venerato in quanto tale. A me basta, oggi, stilare, “clandestinamente” [essendo un Postulatore alla Congregazione della Causa dei Santi], un elenco in famiglia, senza bisogno di sottoporlo all’approvazione di chissà chi, ne ho bisogno io per coltivare un pò di speranza e anche qualche rimorso salutare.
Oggi io li porterò in chiesa, sull’altare, li festeggierò nell’esultanza del mio cuore. Unisco la mia lista privato a quella che altri avranno abbozzato. Vi assicuro che è davvero un bel ricordare, e mi consola notando che il cuore batte forte, forte….
Buona giornata e buona Festa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: