Chi sono

IMG_0007Sono Padre Ermanno, nasco a Bergamo il giorno 4 luglio del 1969, sono fratello/gemello di Gianluigi e fratello di Madre Eleonora dell’ordine delle Canossiane.

Sono ciò che si definisce una “vocazione adulta”, approdo agli studi teologici all’età di 37 anni dopo aver svolto un’infinità di lavori/attività….: ispettore vendite, capo area vendite, Capo Rete vendite, consulente commerciale e infine giornalista….

Ciò che ho fatto è ciò che volevo fare, e nonostante le avversità della vita (la perdita della cara Mamma Rina all’età di 12 anni, del farò Papà Osvaldo all’età di 22 anni…), devo confessare di aver ricevuto tanto…., sicuramente di più di quanto ho ricevuto!

Dopo un periodo di discernimento fatto presso l’opera don Calabria a Verona, la congregazione di cui fa parte don Antonio Mazzi, entro nella Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Verona, di cui ignoravo l’esistenza.

Dopo un periodo di tre anni approdo alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Chioggia dove con Padre Luciano, Padre Giacomo e Padre Tommaso vengo accompagnato all’ordinazione sacerdotale.

Ordinazione che avviene l’8 giugno 2013, giorno in cui si fa memoria del Cuore Immacolato di Maria!

Svolgo da allora il ministero di sacerdote presso l’Unità Pastorale Chioggia Nord (San Giacomo/San Andrea/San Domenico e Filippini) come Vicario Parrocchiale.

Ho scoperto in questi anni la realtà di Rinnovamento dello Spirito e seguo il gruppo Magnificat di Chioggia.

Amo la Mamma celeste, che mi è sempre stat vicina anche nei momenti bui e tristi e ho scoperto che Lei non ti tradisce mai, anche quando tu ti dimentichi di Lei!!

Amo il Teatro, il cinema e la musica amore che mi ha portato nel corso degli anni a diventare critico per un giornale glorioso, ormai distrutto il quotidiano ‘Avanti!

Amo tutte le persone che la provvidenza mi mette quotidianamente accanto attraverso corsi di esercizi spirituali, ritiri e giornate di riflessione che vengo chiamato a tenere un po’ ovunque, e ho e faccio esperienza di come anche attraverso persone semplici, cordiali o magari con il broncio Dio parli sempre….

Beh…., mi sembra di aver detto in grandi linee chi sono!

Ma attraverso queste pagine vorrei sapere anche io qualcosa di te….., aspetto tue notizie!

Padre Ermanno

Un commento

  1. ciao Don Ermanno,
    Tu mi conosci già pero non la mia storia per intero.Dopo che avrò affrontato l’ennesima operazione alla colonna vertebrale ,la prox il 2 febbraio giorno luminoso della Madonna Candelora e della presentazione di Gesù al Tempio,scriverò una mia…”piccola biografia” che servirà a spiegare ai miei educatori e ministri dell’OFS il mio cammino verso Gesù,perché l’ho fatto,cosa mi ha dato Gesù e continua a darmi per quel poco che gli restituisco in amore e gloria!Questo mio racconto lo farò in due parti che potrei chiamare…passato e futuro o, prima e dopo inteso come parte prima della mia vita e parte seconda delimitata non da una mia conversione.Stimo di essere sempre stato uno uomo del Signore.Non la chiamerò dunque conversione ma presa di coscienza di quanto abbia ricevuto dal Padre durante la mia vita senza accorgermene fino al momento in cui , fatto una specie di bilancio,ho realizzato che lui mi era stato sempre vicino molto vicino fino al giorno in cui posso dire di averlo incontrato proprio…”di persona” insomma fino al giorno me lo sono trovato seduto vicino mano nella mano.Penso che sarà una bella storia e questa mi servirà ad entrare nell’Ordine Francescano Secolare spiegando il perché ed il come approdo alla fraternità francescana ,cosa ci faccio e perché mi ci trovo bene.Darò quindi un senso all’essere Professo dell’ordine del Serafico San Francesco.Per ora ti saluto.Un abbraccio..
    Sergio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...