Vivacità: W la scuola!

“Alle volte la vivacità (sia del viso, o dei movimenti, o delle azioni), alle volte la languidezza e flemma è madre di grazia. E chi è preso più di quella, chi più di questa..”
(Giacomo leopardi Zibaldone n.257)

Ieri è iniziata la scuola per tutti….e che bello vedere, o intravvedere attraverso sguardi, elezioni l’inizio del percorso scolastico di crimini di ogni ordine e grado…..
Sì… aveva ragione il grande Leopard: la vivacità, è segno di grazia, di gioia, di speranza… nonostante i guai, le incomprensioni che ogni inizio  anno scolastico porta con sé….
Nonostante la strade, le nostre strade siano invase di melma, i marciapiedi macchiarti di sangue, le piazze contaminate da parole assurde, l’atmosfera avvelenata dall’odio o peggio ancora dall’indifferenza, è naturale, è logico, giusto che la gente si rivolga e volga il proprio sguardo a questi “primini”, avvolgendoli di affetto, chiedendo per loro  una gran voglia di novità, di pulizia, di lealtà….
vivacitàChe sarà di loro? Ci domandiamo noi adulti, guardando con occhio “inquinato” e memori dei mille e uno problemi che ci attanagliano…..
Penso che la vivacità, rappresentata da questi “primini” di ogni ordine e grado, siano il richiamo a ciascuno di noi adulti al concetto e all’esperienza della pazienza! Appelliamoci pure alla pazienza di Dio, scongiurandolo di attendere ancora un poco alle sue azioni di pulizia, e di igiene…. ma apriamoci a loro diamo e investiamo al credito di fiducia….lo meritano!
Siamo, come educatori, esigenti, non rassegniamoci a vedere il nostro “albero sterline”, insistiamo, pretendiamo, con concediamoci più ulteriori dilazioni di tempo…., gridiamo che non possiamo più aspettare, imponiamoci frutti in rapporto alle tante nostre fami….continuiamo a tendere, ad allungare la mano….. E’ un loro diritto…..
E chissà che la nostra pazienza, unita a quella di Dio, la nostra vita, il nostro cammino, potrà pensare di crescere e di moltiplicarsi… Buona Giornata

Pubblicato da PadreErmannoCaccia

...per Cristo...con Cristo e in Cristo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: