Si mugugna anche contro Dio…. perché Dio non ci ascolta, delude le nostre aspettative!
Parliamo spesso, talvolta anche a vanvera, del cristiano che spera in Dio. E dimentichiamo che c’è pure un Dio che spera nell’uomo. E allora in questa prospettiva, quali e quante sono le preghiere non esaudite? E’ Dio che ci delude o, per caso, siamo noi che lo deludiamo troppo spesso? E’ Dio che non risponde, o siamo noi che dimentichiamo, sottovalutiamo le sue attese? Da che ti metti a guardare le evidenza ci dicono e ribadiscono le nostre troppe dimenticanze…
Potremmo arrivare a un compromesso. Sarebbe sufficiente che si accettare di non allargare la “porte strette”. Che si prendesse seriamente in considerazione la famosa “croce”. Che la smettessimo di accontentarci di qualche ritocco ai nostri comportamenti, alle nostre abitudini, evitando la vera conversione. Che accettassimo di fare “la verità” e non solo predicare la verità.
Covid o non covid, le abitudini sedimentate, ci portano lontano dal considerare l’essenzialità di una vita veramente vissuta e amata. Anche nelle cosiddette preghiere non esaudite, bisognerebbe considerare i “ma io vi dico”, che fanno saltare ogni e qualsivoglia calcolo. Quei “ma io vi dico” sono un chiaro invito ad andare oltre..
Oltre all’inevitabile “perdita di pace” che ci catapultano al di qua dei suoi progetti con progetti tutti nostri… basati su inquietanti…”poi, dopo”! Coraggio, le preghiere, quelle essenziali, concrete nel segno della vera libertà sono sempre esaudite…. Buona Giornata!