Tra qualche giorno uscirà in libreria il mio libro: “AVETE INTESO CHE…MA IO VI DICO” edito da Sugarco Editore di Milano (la stessa casa editrice prestigiosa che ha pubblicato libri di Vittorio Messori, Padre Livio…) ed è già un vociferò….domande del tipo “…parlerai di Salvini? e ancora….”un libro contro la Chiesa?”….
Tranquilli amici miei: non sarà un Libro pro Salvini, di me non ha bisogno, sà egregiamente fare il suo mestiere…., e ancor più non sarà un libro contro qualcuno, men che meno contro la Chiesa….
Trovo piuttosto facile, oggi rivendicare il diritto di critica….( che la faccia un prete o no poco importa…), ma trovo difficile, quasi impossibile, trovare gente disposta a lasciarsi criticare, senza essere insultato, emarginato….
Mi sono abituato, amici miei!
La storia si ripete…sempre! Si è molto tolleranti, ben disposti nei confronti della critica, purché il bersaglio siano gli altri!
Anche nelle nostre sagrestie, curie, risultano intolleranti e strillano come bambini, quando qualcuno osa mettere in discussione le “loro prese di posizione”, le loro scelte, le loro opinioni….
Viene da chiedersi il perché…..
Personalmente penso e credo che costoro, non siano abituate a pregare….
Sì, amici miei! Pregare non vuol dire soltanto cercare le consolazioni del Buon e sempre Misericordioso Dio, ma anche le sue critiche!
Non si va a Dio per ottenere approvazioni, certificati di bontà, ma anche e sopratutto per lasciarsi criticare da Lui.
E Lui, manco a dirlo, è molto esigente, critico e severo….pare non sia mai contento!
C’è sempre qualcosa che non va! Con Lui di mezzo, rimane sempre qualcosa di più….con Lui i nostri piccoli e miseri conti non tornano mai!
Come uomo di chiesa, come cristiano, non ho paura delle critiche! Abituato, come sono stato, ad una dura e ruvida esistenza e abituato a quel ruvido contatto con Dio, non ricerco i complimenti…. accetto di mettere in discussione la mia “insolita” e tante volte “fuori dal coro” condotta, e ringrazio anticipatamente che mi peserà i calli…..
Buona Giornata!