Guardando di sfuggita il Festival di Sanremo, mi è capitato di ascoltare una frase un pochino sciocca….; “E’ più importante il viaggio che la destinazione…”! La frase, di per sé, ha sicuramente un fondo di verità, e osservando ciò che mi circonda potrei dire che è, ahimè, azzeccata! Ma se è ANCHE vero che, se non hai una destinazione, non arriverai da nessuna parte. Quando Alice nel Paese delle meraviglie incontra lo stregato e gli chiede: “In che direzione devo andare?”, la sua risposta è stat: “Dipende molto da dove vuoi arrivare”.
La direzione è molto più importante della velocità, molti tra di noi non stanno andando da nessuna parte, anche se stanno andando velocemente…..
E’ fondamentale, per la nostra vita cristiana e spirituale, sapere cosa vogliamo e riuscire a rispondere a domande come: “Qual’è lo scopo della mia vita?”, “Perché sono qui?”,…. trovare il “perché” più alto della tua esistenza…questo ti aiuterà a dare un senso di sicurezza e di non stare sprecando la tua vita….Ogni cosa nell’universo ha uno scopo, tanto più dovremmo averlo noi!
Quando lo scoprirai e ti troverai davanti alle inevitabili ed entusiasmanti sfide della vita, potrai dire, come la Santa Giovanna d’Arco: “Io non ho paura, io sono nata per questo!”. Ciò che Dio ci ha affidato è unico, perciò è da sciocchi e stupidi replicare e copiare….sono domande facili ma alla quale per rispondere ci si deve preparare come? Con il silenzio e magari con un pò di preghiera che non guasta mai! Buona Giornata!