Esercizi spirituali che ormai volgono al termine…..esercizi nel quale non protagonisti della Bibbia mi hanno accompagnato alla ricerca, al check-in della mia vita spirituale…. E’ paradossale constatare che è grazie alla presenza di questi non protagonisti, che incarnano aspetti, ricchezze e miserie che mi riguardano mi abbiano messo alle corde…specie quando penso al mio protagonismo!
Geremia dice “Io ti ho conosciuto prima ancora di formarti nel gemerò materno, ti ho approvato…”. Il Signore mi ha approvato con le mie debolezze, e nonostante le mie mille debolezze. Io, qualsiasi cosa faccio, non sorprederò mai il Signore!
Mi sforzo di pregare il breviario quotidiano, di recitare il Rosario, la Coroncina mi affanno magari tanto pensando che Dio stia approvando il tutto, e questo mi fa sentire “appposto”, mi fa sentire bene….
Certamente tutto questo sono modi di onorare e servire Dio, ma la verità, l’evidenza è che non posso fare assolutamente nulla per fare in modo che Dio mi ami di più!!! La Sua approvazione non è un derivato di queste mie performance, ma unicamente sulla Sua scelta, e penso senza ombra di dubbio che Io sia la Sua scelta migliore! Nonostante e tante volte io non piaccia a me stesso, perchè penso di essere il mio comportamento, a Dio io piaccio, Dio so che mi degna di attenzione. Esco da questi giorni indimenticabili con la certezza che l’amore del Signore non è condizionato da quello che faccio o da chi sono, NO il Signore mi ama sempre e a “prescindere”… Non io ho scelto Lui….Lui ha scelto e mi sceglie ogni giorno! Buona Giornata