Tecnologia…..benedetta e maledetta tecnologia!
Mi capita, sempre più spesso, di incrociare ragazzi e adulti provvisti di telefonino bene premuto all’orecchio, o dentro la presa sicura di una mano, oppure con tappi sonori collegati fedelmente al proprio cellulare. In genere, si dice “ascoltiamo musica”.
La giornata per molti inizia tra distrazione fraintendimenti, escludendo a priori il “canto naturale” della vita….
Stiamo, amici miei, perdendo la capacità di ascolto!
Più che ascoltare ci lasciamo raggiungere da una marea di rumori!
Siamo artefici, si voglia o no, della costruzione di una società che consuma rumori, che imbottiglia, che ci abbonda a noi stessi, buttandoci a mare, isolandoci dalla vita!
Facciamo scelte “incanalate” dentro la nostra mente, impersonali che impalano i nostri sofisticati mezzi di comunicazione….
Attenzione al valore dell’ascolto!
L’ascolto è nutrimento essenziale dell’anima, è luce che illusa i nostri passi, è sollievo, è grazia che guarisce il cuore!
Solo quando impareremo ad ascoltare con amore, tremo orientati a vivere per amore.
C’è un’altra Parola…
“…perchè i tuoi figli, che hai amato Signore, imparassero che non le diverse specie di frutti nutrono l’uomo, ma la tua parola tiene in vita coloro che credono in te” [Sap.16,26].
La nostra vita, il nostro cammino + condizionato dall’ascolto, senza la quale fraintendiamo, senza la quale costruiamo castelli campati per aria e che sfociano in messaggi vocali, in sms insulsi e stupidi….
Le scelte, anche le più banali, sono frutto del nutrimento ordinario della mente. Chiediti: di che cosa ti nutri? Di parole, di ciaccone….mentre probabilmente hai fame di gioia!
Puoi accogliere la verità delle cose, il senso, così distratto da migliaia di sollecitazioni spesso insignificanti, fatti da “copia e incolla”, da “inoltri”, ma che influenzano di sicuro il tuo atteggiamento, comportamento?
La fede del discepolo comincia dall’ascolto della parola di Dio!
Solo nel silenzio aprendo la porta del cuore, la Parola diventa in noi presenza, identità, verità e vita….. Abbandoniamo le distrazioni…..facciamo distrarre dalla Parola!
Buona Giornata