Amicizia e amore….

retrouvalieNei giorni scorsi mi sono venuti a fare visita vecchie conoscenze, coppie-sposi che grazie a Retrouvaile hanno ripreso il sentiero spedito dell’amore percepito- vissuto testimoniato del matrimonio cristiano. E ho rivissuto con loro l’ABC insegnato in tanti incontri….
Bisogna avere il coraggio di affermare, a scanso di equivoci, che difficilmente un amore può trasformarsi in amicizia. Quando una amore sta finendo, è difficile credere possa tramutarsi in un sentimento ancora più grande e complesso da gestire, come l’amicizia! Se lo si pensa….e si agisce in questo senso ci si prepari a veri e propri disastri….
L’amore non nasce dall’amicizia!
Certamente ci sono parecchie storie che raccontano come persone amiche ad un certo punto è scoccato il lampo magico dell’amore.
C’è chi afferma, quasi a compensazione, che l’amicizia è come l’amore senza sesso, quasi che fosse un surrogato dell’amore. Credo invece che sia un’altra cosa, un sentimento più completo. L’amicizia fra due persone comporta il superamento di certe barriere, i sentimenti non sono fiumi che emergono o svaniscono a nostro piacimento. Occorre, ed essenziale, saperli rispettare, riconoscere i sentimenti. Solo se si rispettano per ciò che essi singolarmente intesi, rappresentano.
A differenza dell’amicizia, l’amore si ciba dell’opposto. Un pò di mistero fa bene all’amore, mentre inquina, infesta l’amicizia. Avviene sovente che tra un marito o una moglie si siano messi in competizione affettiva con i rispettivi amici.
Attenzione: l’amicizia è un sentimento speciale! Talmente speciale che non richiede l’esclusività, tipica dell’amore…. Mentre in amore si desidera, essere “unici”, nella vera amicizia, quella matura si sa di non doverlo essere….grazie splendide coppie di sposi…. grazie a voi ricopro la bellezza dl mio essere sacerdote….. Buon Natale!

2 commenti su “Amicizia e amore….

  1. Grazie Don, tocchi sempre nel profondo del cuore ed illumini la mente

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: