Carissimi amici delle 10 Parole…..
quante cose abbiamo detto e fatto in questi 14 mesi….
Forse il vivere intensamente questi tre giorni di Ritiro, l’ultimo, vi avrà fatto soffrire e perché no gioire, forse vi sarete sentiti meno “oppressi”, o magari “liberati”…. comprendendo la normalità di tutti gli incontri (…tanti) che insieme abbiamo vissuto. Per tanti di voi, magari alla fine, saranno ritornati all’inizio e magari, con il senno del poi, saranno ritornati a galla rammarichi e rimorsi….
Ma questa conclusione, ci insegna, a voi e a noi sacerdoti, qualcosa di fondamentale! Perché una vita sia vissuta pienamente, occorre curarla, non solo coprirla o nasconderla dai buoni o cattivi sentimenti….
Alla fine bisogna scegliere! Decidere: buttare e no la maschera… per mostrare una forza che non esisteva, arrivare ad una decisione, ad una scelta, allo scegliere…..
Non so se la vostra decisione sia stata, o sarà, di vivere pienamente il nostro essere coerentemente cristiani…..
Sapendo del momento travagliato che mi riguarda, e avendo percepito tanto amore, considerazione da parte di ciascuno di voi mi è tornato alla mente una parola dettata dalla Bibbia: “Adiratevi e non peccate (attenzione alla famosa mira….);il sole non tramonti sopra la vostra ira”, e a voler bene pensare e guardare di tramonti c’è ne sono stati già tanti, forse troppi.
Adesso si deve andare avanti su una strada nuova per…..
”Trascorrere il resto della vita non più in balia delle passioni umane, ma facendo la volontà di Dio” (1 Pietro 4,2).
Normalmente le situazioni, i percorsi terminano.
Nel nostro caso, forse la fine delle 10parole potrà, o dovrà, corrispondere a un nuovo inizio, all’apertura di un nuovo capitolo, a pagine bianche ancora da scrivere. ma per scrivere serve il coraggio…… Buona Giornata e buon Cammino e grazie!