L’altra sera a conclusione di una catechesi sulle 10 parole, una persona mi ha confidato, forse nella speranza di suscitare la mia approvazione e ammirazione: “Al mattino, appena alzato, accendo la tv per sentire e vedere le ultime notizie. Sa Padre, bisogna tenersi informati, aggiornati, camminare al passo dei tempi, altrimenti si rimane tagliati fuori…”. Le ho risposto che io, invece, da un pò di tempo e in considerazione del trattamento riservatomi, ho preso l’abitudine di affaticarmi al uovo giorno leggendo le notizie fresche, e mai stantii e ripetitive, che mi trasmette la Bibbia. E che sono convinto che, per tenere effettivamente il passo dei tempi, è importante tenere i collegamenti, non con le fandonie, bugie, chiacchiere, ma con l’eterno rappresentato dalla Parola eterna!
E che “essere tagliati fuori, o come amo dire io “TTF” – totalmente-tagliati-fuori-, può essere una grande riconoscimento, un segno della nostra grande diversità e specificità.
Non vi nego che la persona con cui parlavo è rimasta un poco sconvolta, e se l’è cavata dicendomi: “Lei padre scherza sempre…”, il fatto è che non scherzavo affatto, e, comunque, sono solito scherzare quando devo dire e affermare delle cose serie….specie se riguardano l’anima…. Buona giornata!