Coraggio… anche educando!

padreautorevoleCi vuole molto coraggio per essere genitori ed educatori oggi, ne sa qualcosa di più l’amico Danilo Littaru, psicologo, educatore di Cagliari che ha collaborato con me con una rubrica a Notizie.
Ci vuole coraggio ma non perché i tempi sono più difficili, quanto per l’incapacità di noi educatori, genitori a spenderci, rischiare sui propri figli, di credere fino in fondo nelle loro capacità, nei loro talenti.
Talenti, che a voler ben guardare, vanno stanati, sollecitati e non vanno compensati con la fobia del dare, del compare, del regalare…del dare ad ogni costo.
Talenti che non sono nè buoni sconto da spendere al supermercato del reale, e non sono nemmeno un “grattino” che si acquista a poco prezzo in una delle tante ricevitorie.
Sono talenti che vanno commisurati, proiettati nella concretezza reale fatta da esempi, iniezioni di fiducia, provocazioni e sfide.
La vita è complessa…VERO! Ed è più di una semplice lista della spesa, la vita proprio perché vissuta, è mangiata, è consumata ed è indisponibile per “rateizzare”…
Se vivere è una necessità con la quale fare i conti, il “sopravvivere”, dimenticando il mandato educativo che come adulti abbiamo o dovremmo sottoscrivere, diventa un atto burocratico di cui giovani e meno giovani fanno a meno….
Buona Fatica e buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: