Ci vuole molto coraggio per essere genitori ed educatori oggi, ne sa qualcosa di più l’amico Danilo Littaru, psicologo, educatore di Cagliari che ha collaborato con me con una rubrica a Notizie.
Ci vuole coraggio ma non perché i tempi sono più difficili, quanto per l’incapacità di noi educatori, genitori a spenderci, rischiare sui propri figli, di credere fino in fondo nelle loro capacità, nei loro talenti.
Talenti, che a voler ben guardare, vanno stanati, sollecitati e non vanno compensati con la fobia del dare, del compare, del regalare…del dare ad ogni costo.
Talenti che non sono nè buoni sconto da spendere al supermercato del reale, e non sono nemmeno un “grattino” che si acquista a poco prezzo in una delle tante ricevitorie.
Sono talenti che vanno commisurati, proiettati nella concretezza reale fatta da esempi, iniezioni di fiducia, provocazioni e sfide.
La vita è complessa…VERO! Ed è più di una semplice lista della spesa, la vita proprio perché vissuta, è mangiata, è consumata ed è indisponibile per “rateizzare”…
Se vivere è una necessità con la quale fare i conti, il “sopravvivere”, dimenticando il mandato educativo che come adulti abbiamo o dovremmo sottoscrivere, diventa un atto burocratico di cui giovani e meno giovani fanno a meno….
Buona Fatica e buona giornata