FEDE FACILE…

RosarioIl rosario come strumento di preghiera è strumento a disposizione di tutti! Lo si usa nei modi e nei tempi che ciascuno in libertà ritiene di usarlo. Lo si sgrana in macchina, lo si sgrana per strada, lo si sgrana in chiesa, lo si sgrana nel letto……
Non è un problema, o non dovrebbe essere un problema per nessuno se uno o una in pena libertà usa il rosario anche in un aula di tribunale, in una aula di scuola, nel parlamento è e rimane strumento a disposizione di tutti….
In questi attacchi all’uso proprio o improprio che qualcuno farebbe del Rosario vedo guai, tanti guai, tante incoerenze….
Si richiama l’autenticità della fede: il guaio che si chiama fede ciò che è tutto, meno che fede…
Si richiama al rispetto dei credenti laici: il guaio è che i cosiddetti laici credono di credere…
Si richiama al “capitale” della fede che non può essere scimmiottato da nessuno: il guaio è che per molti la fede viene considerata un capitale da custodire, da amministra a proprio piacimento, un tesoro da godere in santa pace, senza troppe complicazioni…
L’avvocato Conte, l’illustre don Spadaro e chi più ne ha più ne metta, hanno la pretesa di insegnare e imporre “laicamente” il proprio totem/fede… dimenticano che la fede e i simboli religiosi che rappresentano questa fede, non sono di esclusiva proprietà di coloro che ritengono la fede un possesso, un privilegio…..
No! La fede, la preghiera è una situazione da vivere, faticosamente, giorno per giorno, un cammino, sempre diverso, da inventare e niente e nessuno può contestare questo cammino personale magari sofferto e contraddittorio…. anche se quel cammino lo fa Salvini, la Meloni o Casini….
La fede non dispensa nessuno dal duro mestiere di uomini e non è una scappatoia dalle responsabilità della vita….
Quando qualcuno crede e impone le regole per una fede e una preghiera “facile”, gestita, ha perso la fede….. Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: