Oggi e solo l’oggi…..e domani?

Al pari della “giustizia” e della “verità”,  anche la “perfezione non è di questo mondo”; e se in molti possono affermare  “io sono un uomo giusto” in pochi possiamo verificarne la verità. Il latino, ahimè lingua che pochi conoscono, ci indica in un termine l’assillo che ci preme al momento, e che ha a che fare con la verità per ciascuno di noi.
Carpe diem: Cogli l’oggi.
C’è un disagio, credo, in ciascuno di noi spettatori inermi di fronte agli avvenimenti quotidiani che con evidenza danno il senso malato di una società, la nostra ormai condannata al vivere “sull’oggi”, dimenticando il domani!
Appunto “CARPE DIEM: COGLI L’OGGI”!
Trovi un portafoglio? Carpe diem, perché restituirlo! Puoi far a meno di andare al lavoro? Carpe diem,  sarebbe sciocco non approfittare; incontri una bella donna? Carpe diem, provaci! combini guai con amici, carpe diem, alzo le mani, io non c’entro!
E via di questo passo, condanniamo il domani, ai tanti domani….
E la politica non è tanto di meno, circa il cogliere l’oggi e dare risposte “all’oggi” di tanti di noi…: cerchi lavoro? Ti faremo sapere; sei malato grave? aspetta il tuo turno; non hai cibo per i tuoi figli? Provvederemo… hai provato intanto alla Caritas? dopo sette anni del terremoto aspetti ancora la casa, la chiesa: chi fa per se fa per tre….
Giorno dopo giorno, sin scena si assiste ad un “infelice”, teatro sulle miserie della vita; e parole bugiarde si rincorrono capaci soltanto di annunciare mortificanti promesse  per prendere oggi – carpe diem – …….. ciò che è possibile pigliare…e domani? Che daremo alle nuove generazioni? Buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: