…i miei “primi” 50 anni…..

ermanno sitoSì oggi compio gli anni, insieme a mio fratello gemello Gigi….
Questo mio compleanno cade in un periodo, per la verità, non troppo gioioso, allegro visto ciò che è successo…. Ma la preghiera, e i tempi necessari “dello staccare” la spina è riuscito e riesce a ridarmi parzialmente la serenità per ringraziare Dio del dono della vita!
Staccare la spina: è un esercizio che raccomando a tutti, specie agli amici di vecchia e lunga data! Si impone un aumento di “conoscenza” anziché come spesso avviene nelle ricorrenze, la ripetizione monotona di concetti e di parole che sanno di vecchio e di stantio. Se non c’è, con l’andare degli anni, uno sforzo di comprensione della sensibilità dell’uomo di oggi, dell’atmosfera culturale in cui siamo immersi, ogni documento, ogni lettera curiale, ogni nostra iniziativa rischiano l’incomprensione e la sterilità e, perfino, di sortire l’effetto contrario.
Si impone, lo è stato nel mio caso, poi, un aumento di “sapienza”, che vuol dire quell’equilibrio coltivato e condiviso nel misurare le situazioni e saperle volgere in un’occasione positiva per far crescere la comunità e non per mortificarla e indurla alla chiusura in se stessa.
Il dialogo: pane della comunità, di ogni comunità! Senza dialogo tutto è inutile, la comunità è una parola vuota e la casa cade a pezzi su chi vive dentro. Dialogare chiede un cuore aperto, o almeno desiderosi di aprirsi. Dialogare è esprimersi, sperando con pazienza di essere accolti. E’ ascoltare non solo che personalmente ci interessa: questo possiamo farlo con la radio o con la Tv, ma non con una persona, specialmente con chi condividiamo la vita.
Il dialogo è come la preghiera: se la interrompi, Dio diventa un roveto intellettuale, non è più una relazione, una presenza! E’ meglio imprecare che non pregare (sappiamo tutti pregare: basta desiderare e sospirare). Così è meglio discutere, o litigare (senza distruggersi) piuttosto che non parlarsi!
Beati gli svegli.…. sembra suggermi in questo giorno speciale il Signore….. speriamo di esserlo…! Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: