PER FARE BISOGNA SAPERE…

Concluso ieri sera il Seminario di vita nuova nello Spirito Santo. 18 adulti hanno ricevuto l’Effusione dello Spirito Santo, tanta felicità, sorrisi, lacrime per un percorso durante qualche mese e che speriamo possa avere un buon seguito…
Accennavo, nell’ultima catechesi fatta, e riguardante specificatamente l’umiltà, che noi Cristiani abbiamo un Dio vulnerabile, debole che si lascia ferire in ogni tempo dalla creatura che grida….
Lo ha fatto anche con il popolo di Israele che al grido degli oppressi interviene. Non si limita a commuoversi, ma è determinato a intervenire, anche se lo fa attraverso la mediazione di Mosè.
Colui che vorremmo da sempre, specie in filosofia, definire come il “motore immobile”, in realtà si mette in movimento, non sta al suo posto, “scende”, viene a liberare….
Per combattere contro l’indifferenza generalizzata che minaccia di infettarci, non basta “voler sapere”, come spesso mi è stato chiesto in questi giorni, . E non è sufficiente neppure lasciarsi commuovere, ferire. La vulnerabilità deve portarci a una constatazione tanto difficile quanto dolorosa: la faccenda mi riguarda. Mi interpella, mi tira in ballo, mi stana del mio guscio “privato”, “decreto”, mi fa uscire allo scoperto.
Non posso giustificarmi, senza arrossire, affermando placidamente: “Io cosa c’entro in questa faccenda?”. E neppure rifugiarmi come le tartarughe, nelle solite frasi di comodo: “Che ci posso fare io?”. Oppure, peggio: “Non tocca a me…ci pensino i responsabili”. Tutti dobbiamo pensarci, perché tutti siamo responsabili. Tutti, seppur a livelli diversi, siamo colpevoli di certe situazioni. A buon intenditore, poche parole….Buona Giornata

Un commento su “PER FARE BISOGNA SAPERE…

  1. Come sono belli sui monti
    i piedi del messaggero di lieti annunzi
    che annunzia la pace,
    messaggero di bene che annunzia la salvezza,
    che dice a Sion: «Regna il tuo Dio».

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: