QUESTO E’ IL COMMENTO INCRIMINATO…

Perché?

Sono passati quasi 30 anni dal 18 giugno 1989, elezioni europee. Quel giorno l’Alleanza Nord, embrione della futuraLega, conquistò l’1,83%, mandando a Strasburgo 2 parlamentari (Moretti e Speroni). Ieri il movimento fondato da Bossi e trasfigurato da Salvini è diventato il primo partito d’Italia. C’è un dato sorprendente che emerge da queste ultime elezioni: la percentuale di voti presi dalla Lega è identica a quella presa dalla Dc nel 1987: 34,3% Lega, 34.3% Dc alla Camera (al Senato si fermò al 32% circa). Questo sta a dimostrare che la Lega rappresenta ormai l’orientamento elettorale dei cosiddettimoderati ed è nei fatti anche il partito di riferimento di buona parte del mondo cattolico. Se andiamo poi a guardare le battaglie politiche e i valori rappresentati, questi sono in larga misura sovrapponibili, pur con accenti diversi, a quelli di un autentico popolarismo… Il cambio di passo, che ha catapultato la Lega in testa alla serie A dei partiti, però è frutto dell’esperienza al governo.
Salvini ministro dell’Interno e vicepremier. In un’estate ferma gli sbarchi “di barche e barchini”, rischia il processo per aver resistito nel caso Diciotti, porta a casa un alleggerimento della legge Fornero sulle pensioni (quota 100), introduce una flat-tax per le partite Iva, spinge per una pace fiscale che conquista quasi 2 milioni di contribuenti. Senza scordare la legittima difesa approvata e il giro di vite sulla sicurezza.
La gente comune, attraverso i social e le centinaia di comizi, ritiene che Salvini sia “uno di noi”. Parla semplice, schietto. E fa, o almeno ci prova, quel che dice. Dicevamo: la coerenza. Dopo essere stata tradita da tanti, il popolo ha scelto uno fidato. Se Matteo non molla,
può ancora salire

Pubblicato da PadreErmannoCaccia

...per Cristo...con Cristo e in Cristo!

Una opinione su "QUESTO E’ IL COMMENTO INCRIMINATO…"

  1. Ho letto il commento e non mi sembra che sia un inno a Salvini, piuttosto una costatazione di fatto. La gente ha votato come gli è parso e piaciuto, e tu cosa centri se la gente ha espresso la sua volontà? Sono veramente ciechi e sordi , come gli ebbrei al tempo di Gesù,tutti si scsndalizzavano di Lui pur avendo visto i miracoli!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: