QUESTO E’ IL COMMENTO INCRIMINATO…

Perché?

Sono passati quasi 30 anni dal 18 giugno 1989, elezioni europee. Quel giorno l’Alleanza Nord, embrione della futuraLega, conquistò l’1,83%, mandando a Strasburgo 2 parlamentari (Moretti e Speroni). Ieri il movimento fondato da Bossi e trasfigurato da Salvini è diventato il primo partito d’Italia. C’è un dato sorprendente che emerge da queste ultime elezioni: la percentuale di voti presi dalla Lega è identica a quella presa dalla Dc nel 1987: 34,3% Lega, 34.3% Dc alla Camera (al Senato si fermò al 32% circa). Questo sta a dimostrare che la Lega rappresenta ormai l’orientamento elettorale dei cosiddettimoderati ed è nei fatti anche il partito di riferimento di buona parte del mondo cattolico. Se andiamo poi a guardare le battaglie politiche e i valori rappresentati, questi sono in larga misura sovrapponibili, pur con accenti diversi, a quelli di un autentico popolarismo… Il cambio di passo, che ha catapultato la Lega in testa alla serie A dei partiti, però è frutto dell’esperienza al governo.
Salvini ministro dell’Interno e vicepremier. In un’estate ferma gli sbarchi “di barche e barchini”, rischia il processo per aver resistito nel caso Diciotti, porta a casa un alleggerimento della legge Fornero sulle pensioni (quota 100), introduce una flat-tax per le partite Iva, spinge per una pace fiscale che conquista quasi 2 milioni di contribuenti. Senza scordare la legittima difesa approvata e il giro di vite sulla sicurezza.
La gente comune, attraverso i social e le centinaia di comizi, ritiene che Salvini sia “uno di noi”. Parla semplice, schietto. E fa, o almeno ci prova, quel che dice. Dicevamo: la coerenza. Dopo essere stata tradita da tanti, il popolo ha scelto uno fidato. Se Matteo non molla,
può ancora salire

Un commento su “QUESTO E’ IL COMMENTO INCRIMINATO…

  1. Ho letto il commento e non mi sembra che sia un inno a Salvini, piuttosto una costatazione di fatto. La gente ha votato come gli è parso e piaciuto, e tu cosa centri se la gente ha espresso la sua volontà? Sono veramente ciechi e sordi , come gli ebbrei al tempo di Gesù,tutti si scsndalizzavano di Lui pur avendo visto i miracoli!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: