Perdonarsi per perdonare!

FOLLA-crowd-2045498_960_720Persino i mali, che nostro Signore non vuole, ma che a volte permette, servono a trarne beni più grandi. Come dice san Paolo: «Per chi crede tutto coopera al bene», ma proprio tutto, anche i peccati (aggiunge sant’Agostino), perché ci spingono a tornar da Lui e a fare atti di fiducia e di umiltà. Molto bello in questo senso è quello che Gesù dice a san Faustina: “Senza quella tua mancanza, non saresti qui!… Mi piace che ora tu sopporti pazientemente te stessa!». E’ difficile aprirsi alla benedizione, lasciarci amare, perché stiamo lì a chiederci se lo meritiamo o no, e perché́ preferiamo lamentarci. In fondo, lo abbiamo imparato fin da piccoli: se un bambino piange e si lamenta, viene accontentato.
Bisogna invece imparare a vedere il positivo in ogni situazione, non per ottimismo poco intelligente, ma per tanta fiducia e abbandono nelle Sue mani.
E non bisogna dimenticarsi che, mentre le realtà quotidiane sembrano togliere ogni speranza, Gesù è… il più bello tra i figli dell’uomo… ed è buono, e vuole che ciascuno di noi gli assomigli, sia suo imitatore! Imitatore che non vuol dire essere “patacca”, di quelli mi sembrano ce ne siano già a sufficienza!
L’importante è lasciarsi “lavare”, perdonarsi per poi perdonare dalla parola di Dio!».
Vengono in mente le parole di Gesù: «Voi siete già mondi per l’ascolto della Parola».
È questo il cammino del cristiano, ascolto, buona volontà, coraggio e restare vicino al Maestro, mettendo tutto e sempre nelle sue mani. Buona e Santa Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: