Mese di maggio….I° Maggio….

RosarioSolo puntando insieme lo sguardo all’orizzonte possiamo rilanciare idee e far vivere esperienze di comunità. Senza un punto di osservazione comune non c’è visione dell’oggi e del domani. E la provocazione, davanti a tutti, credenti e non credenti, è proprio questa: ridare profondità di campo, attraverso condivisione di valori e di obiettivi concreti. Il primo traguardo che potremmo porci all’inizio di questo merse mariano è l’esserne consapevoli dell’importanza di essere testimoni di un cambiamento di una conversione, per provare, però, a rimodulare le nostre priorità.
Con  due certezze a fare da sfondo: le relazioni autentiche sono anzitutto nemiche della fretta, perché ci chiedono di investire il giusto tempo materiale.
Non c’è relazione senza conoscenza del mio interlocutore ed essa si realizza solo in una disponibilità all’ascolto in presenza, paziente, non sfuggevole.
Le relazioni autentiche, inoltre, non tollerano l’ambiguità, ma vivono di sincerità e di franchezza. Esse sono anche il terreno su cui, ad esempio, si misura l’amicizia, rapporto necessariamente selettivo: per questo non si può essere amici di tutti, se non in modo superficiale! C’è una bella immagine, evocata dal Servo di Dio don Tonino Bello Vescovo di Molfetta, in una delle sue poesie, letta proprio il giorno del suo funerale, che ci dice qualcosa in merito: “Noi siamo angeli con un’ala sola. Per volare abbiamo bisogno di restare abbracciati al fratello, cui prestiamo la nostra ala e da cui prendiamo l’altra ala, necessaria per volare. Ma anche Dio ha un’ala soltanto. Cosicché anch’egli, per volare, si lega a noi in un abbraccio infinito. Questo è il sale della vita: amare. Amare la gente…,il resto, non conta nulla”. Buon  Mese Mariano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: