Manuale per coloro che cercano… (2)

famiglia 2015Rieccoci per qualche aggiunta al manuale per coloro che cercano.
INSODDISFAZIONE: cercare implica, necessariamente un desiderio forte, una esigenza profonda, una speranza che ci spinge ancora di più a cercare, esplorare. Ma anche un’insoddisfazione tormentosa, una tensione verso il superamento, la volontà di andare “oltre” a ciò che si ha e si è.
GUIDA: la ricerca, sovente, viene aperta, sollecitata e favorita da qualcuno, da un testimone, da una guida che ha visto prima e possiede delle indicazioni preziose da fornire. Attenzione, però, questa ricerca va condotta lungo un campo proprio, unico, irripetibile, perfino e quasi necessariamente solitario, anche se in comunione. Si deve  essere “complici” segreti con tantissimi altri “cercatori”, attraverso un’esperienza esclusiva. E deve portare a un incontro diretto, personale, unico con Gesù.
ORIENTAMENTO: la nostra ricerca va orientata totalmente ed esclusivamente in direzione di Gesù, per scoprire in Lui:
– il Figlio che rivela il vero volto di Dio;
– la nostra immagine di “figli” con relativa dignità e libertà.
AUTENTICITÀ’: bisogna verificare continuamente e lealmente l’autenticità della nostra ricerca, per evitare che si introducano elementi pericolosi e devianti che “taroccano” come la ricerca di sé, o di emozioni epidermiche e di passaggio (…mi sento…non mi sento…), o della propria affermazione, o ancora peggio del potere sugli altri. Occore darle a questa ricerca un respiro molto ampio, respingendo la tentazione di ricerche parziali, limitate e meschine…
Altri quattro punti su cui lavorare e confrontarci….. Buona Giornata e buon Lavoro….
In procinto di giungere a Medjugorie per un altro pellegrinaggio Vi porto tutti nel cuore e nella preghiera…. Anche io come tanti di voi sono un “cercatore”……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...