ROVETO ARDENTE PER RINGRAZIARE!

La riconoscenza deve rivestire un’importanza capitale per ciascun cristiano. Bisognerebbe, anche per coloro che magari in questo momento non se la passano bene, sempre emozionarci di fronte al panassero del numero considerevole di persone a cui dobbiamo gratitudine per tutto ciò che sono state per noi e per tutto ciò che ci hanno dato. E’ per questo motivo che il primo a cui dobbiamo riconoscenza rimane Dio, e lo faremo insieme e per ogni mese, il giorno 13, con il Roveto Ardente (Adorazione eucaristica carismatica) a Mortizzuolo [Mo]. Lo faremo accompagnati dalla Sua presenza e riflettendo sul messaggio sempre attuale che nell’Apocalisse viene fatto alle Chiese, chiese che hanno caratteristiche diverse e che vivono situazioni problematiche diverse, molto simili alle caratteristiche, ai problemi della nostra Chiesa oggi…
L’atteggiamento usuale, di tanti di noi, consiste nel ringraziare Dio solo quando tutto ci va bene. Ma ciò significa dimenticare le grazie che Dio ci concede in tutto ciò che consideriamo naturale: cibo, casa, genitori, amici… Significa dimenticare anche che, nella notte che precede la sua morte sulla croce, Gesù ha reso grazie al Padre “per l’ultimo boccone di pane” che ha mangiato. Bisognerebbe costringersi a ringraziare Dio, cominciando col ringraziare per le cose abituali e quotidiane…
La preghiera di riconoscenza, quindi, non è tanto una conseguenza quanto una condizione di felicità; è attraverso di essa che Dio ci porta la pace che supera ogni intelligenza. E’ povero l’uomo che omette di considerare la sua esistenza attraverso il “prima” della bontà divina, privandosi così dalla comunione con Dio; è povero colui che prega solamente il salmo 50,15: “Invocami nel giorno dell’angoscia”, dimenticando ciò che precede: “Offri a Dio come sacrificio di lode” [v.14]. Anche Dio ha bisogno di riconoscenza, mediante il ringraziamento, noi uomini restituiamo una parte delle sue finezze; facciamo salire verso di lui il frutto di ciò che egli elargisce su di noi e sulla nostra terra.Appuntamento per martedì sera!!! Buona giornata e buona domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...