Osservare…

pneumaOsservare è una delle capacità che l’uomo ha per comprendere meglio la vita! Osservare ciò che avviene attorno a noi ci può aiutare a capire meglio certi sviluppi del nostro vivere! Anche gettare lo sguardo sul nostro corpo ci può indicare qualcosa che ci conduce verso una riflessione semplice…. Se metto a confronto il fisico di un ragazzetto con il mio corpo non più giovincello, mi accorgo della differenza che si nota innanzitutto nei movimenti… I suoi sono sciolti, i miei un pò più impacciati e goffi…. Sembra che ci venga consegnato un messaggio che riguarda il nostro stato giovanile e quello della maturità: da giovani siamo più malleabili, mentre invecchiando diventiamo rigidi e duri… Questa metafora del corpo umano ci riconduce alla riflessione a certi nostri comportamenti dettati dal tempo che scorre e passa dentro e fuori di noi…. Si voglia o no con l’età che avanza diventiamo rigidi, sempre meno propensi a metterci in ascolto e di entrare in servizio degli altri, e così inevitabilmente si rischia di invecchiare senza maturare, come un frutto che non giungendo mai a maturità, diventa immangiabile!
La conversione, l’eterna chiamata di Gesù che ci invita a ritrovare il bambino nascosto in noi, per continuare a vivere secondo lo slancio giovanile dei nostri anni migliori, ha lo scopo di conservare, alimentare la “luminosità” della giovinezza, la “purezza” del nostro cuore che non possa venire spezzata dal duro cammino della vita!
Ecco allora che l’invocazione allo Spirito non è un toccasana da intendersi a livello biologico, non è “l’elisir di lunga vita”, ma è affidarsi alla sua azione  per far sì che in noi non venga mai meno lo spirito del “fanciullo”, l’animo dell’innocenza.
Osservare…per diventare adulti! E si diventa adulti quando ci pone liberamente di fronte alla propria origine e alla propria fine, mantenendo nel cuore lo stupore di una nascita e il desidero di crescere seguendo la scia luminosa che lo Spirito traccia giorno dopo giorno, dentro lo spazio del nostro cuore. Cuore di carne, cuore di bambino, cuore di chi non vuole invecchiare e che attende di essere investito, travolto dalla dolcezza dello Spirito…. Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...