Sorridere al buio….

arcangeli rupnikVolge al termine questo mese di settembre! Oggi festa dei santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele che manco a dirlo cadendo la loro festa di sabato verranno quasi dimenticati….
Mi è tornata alla mente una frase di Indro Montanelli il quale diceva: “La vita è come il pane: con il trascorrere del tempo diventa più dura, ma quando meno ne resta tanto più la si apprezza”….
E anche quando il panorama che si presenta davanti ai nostri occhi risulta piuttosto piatto e perfino squallido, in esso grazia anche alla presenza degli Angeli, non manca mai un elemento, una scheggia di gioia, sia pure avvolta in un’odiabile crosta grigia che giustifichi un apprezzamento. Parlavo giorni fa con una donna, conosciuta in occasione dell’inizio della Catechesi delle 10 parole/comandamenti: “La vita mi ha sempre presentato dei conti salati da pagare. Mi ha costretto ad inghiottire tanti bocconi amari. Ultimamente devo fare esperienza dolorosa dell’ingratitudine dei figli. Per loro sono già scesa nella bara della dimenticanza… Nonostante tutto ciò, col sostegno del mio Angelo e della Madonna, ho sempre amato la vita e continuo ad amarla e ogni giorno ringrazio Dio per questo regalo in cui non mancano le spine. Mi sono punta tante volte le dita e anche il cuore, fino a gridare…. Ancora oggi mi pungo. Eppure cerco sempre di sorridere alla vita. Lo faccio con un sorriso di riconoscenza. Si dice che la vita sorride ai giovani. Ebbene io, che sono vecchia, sorrido alla vita, anche se lei qualche volta si dimentica di sorridermi…”. Ecco il significato degli angeli, e a quella bella invocazione che recitiamo nella preghiera dell’Angelo di Dio: illuminami, custodiscimi e reggi me che ti fui affidato.…. Buona e santa giornata a tutti e buon sorriso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...