Meeting, conversione, salotti e la fede?

scarpeCome ogni anno, prima della full immersion nelle attività varie a Rimini viene celebrato il Meeting dei Popoli, la grande karmess di Comunione e Liberazione nel quale politica, cultura, chiacchiere abbondano all’inverosimile, dando la possibilità ai partecipanti di cibarsi di “cultura”, di “impegno”….
E se è incomiabile quanto i ragazzotti più o meno cresciuti di don Giussani, fanno e investono in energie, entusiasmo ed iniziative, mi sporge spontaneo, specie quest’anno nel quale tra cambi di governo, tragedie consumate la kermesse è sembrata molto sotto tono, chiedermi il senso della stessa manifestazione.
C’è un punto bello della Evangelii Gaudium, di Papa Francesco nel quale parla dell’annunciatore, che dovrebbe orientare il giudizio sui questa fiera. Dice: “Se uno non è veramente innamorato del Signore, rischia di trasmettere delle verità, delle morali, ma senza passione”, quindi il discepolo prima di sapere che cosa deve dire, che cosa deve fare, è con il suo modo di vivere, con le sue scelte, con tutto il suo mondo interiore, un messaggero esplicito di Gesù.
In questo senso i discepoli, ivi compresi gli amici di CL, offrono una specie di risultato di ciò che implica aderire a Gesù, al Vangelo. Essi diventano una specie di “bando vivente”,e quindi la coerenza dovrebbe essere stella polare!
Conclusione ovvia: è vero le nostre comunità, le nostre chiese, le nostre associazioni a volte si danno un gran da fare su un piano sociale, per aiutare le persone tasformandoci talvolta da comunità accoglienti in comunità di assistenza, ma non dovremmo mai dimenticarci che la Chiesa vive di fede. E’ solo la fede che opera attreverso la carità, come ci ricorda San Paolo in Galati 5, se ci manca questa radice, faremo anche del bene, che però diventa un lavoro. Meeting o no, il Vangelo non può essere ridotto a supporto di chicchessia! Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: