FEDE, GUADAGNO, PERDITA….

pauraSettimana di “ferragosto” che volge al termine…. settimana pesante per gli avvenimenti, il dolore, la rabbia. In realtà una settimana in cui mi sono convinto sempre di più che la nostra vita di fede è soltanto una risposta d’amore a chi per primo ci ha amato in sovrabbondanza. Non si guadagna il paradiso con le penitenze e i digiuni, le nostre beneficenze, i nostri impegni. E’ un dono gratuito….come e sopratutto la nostra vita!
E appunto perché gratuito, la mia vita dovrebbe essere un continuo ringraziamento.
Sopratutto in queste giornate dovrebbe ritornare alla mente la domanda: quo’è il Dio che ho in mente io? Il Dio padrone o il Dio servo? E’ difficile scartare la meritocrazia. Nella fede cristiana non esiste la meritocrazia! Le tante prese di posizioni di questi giorni ci richiamano alla mente Giona che si adira con Dio, si incupisce, perché ha perdonato Ninive: meglio morire, se tu sei fatto così! Questi andavano distrutti, non perdonati!
E’ il perenne dramma di chi si crede e si sente giuro. E’ il dramma che in qualche modo ha vissuto Paolo, perché solo a Damasco ha capito il senso della gratuità. Perché se c’era uno che non andava perdonato era proprio lui, che stava andando a Damasco per arrestare altri cristiani. Per lui Gesù era un nemico acerrimo. E si vede gratuitamente graziato.
Dio è diverso da come l’uomo lo pensa, Dio non è mai riducibile ai nostri schemi. La gratuità di Dio supera la nostra giustizia, per cui non aspettarsi niente come dovuto significa passare da una meraviglia all’altra. La logica di Dio è che la salvezza è un dono e non può essere barattata con niente, neanche con la nostra rabbia e risentimento…. Buona Giornata e Buona domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: