…Dal poco Tutto!

IMG_4462Tutto inizia dal poco. Tutto ciò che è grande un giorno fu piccolo. Immaginate la scena. Gesù dice a filippo: “Come possiamo sfamarli?”. E Filippo che guarda perplesso e stupito: “Ma che dici? Ma sai quanti soldi ci vorrebbero? Ma dove vuoi che li tiriamo fuori?. E Gesù: “Abbiamo cinque pani e due pesci”. “Ma cos’è questo rispetto a cinquemila persone?”.
Non vi succede mai? Non vi succede mai di farvi paralizzare da ciò che dovreste fare? Se tu guardi a quello che sei, allora inizi a dire: “Ma io sono poco. Io non ho grandi doti, grandi capacità, grandi possibilità. Cosa vuoi che faccia?”. Ma Gesù, invece, mi invita a fidarmi di quel poco che sono. Se io mi fido, sarò e avrò molto di più di ciò che immagino.
Uno dei drammi, anche della nostra comunità, è il senso di impotenza: si crede che cose grandi, cambiamenti, conversioni personali e comunitarie siano impossibili. Così molte persone neppure iniziano. Il punto non è quante possibilità abbiamo o in quanti siamo, ma se abbiamo coraggio di fidarci di ciò che c’è.
Quante volte si sente dire: “Se non lo fa lui, se non c’è lui, io non lo faccio, io non ci sono”. Bravo!, dove vuoi che andiamo se tutti ragionano così? Quante volte sento dire: “Chi fa per sé fa per tre?”. Oppure “tutti pensano a sé”…. Metti a disposizione ciò che sei, tutto il resto avanza e sono solo chiacchere che anziché unire dividono…
Prendiamo in mano i nostri “cinque pani e due pesci” che ci sono dati e facciamo sentire il loro valore! Prendiamoci  il coraggio di percepire che quel che siamo, poco, inutili, magari declassato dai molti  va bene, basta e avanza! Buona Giornata e buona settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: