…silenzio!

ceri e fioriMi trovo a Ballabio in provincia di Lecco, per accompagnare il Consiglio Provinciale Italia dell’Istituto Canossiano, un posto di pace e di silenzio.
Spesso per le cose migliori della vita ci mancano le parole e le poche che abbiamo appaiono talvolta superficiali e frivole. Le parole rappresentano tante volte un inganno quando ci persuadono di aver raggiunto la verità distraendoci dal cercare. Capita spesso che quando qualcuno di noi pensa di avere una qualche esperienza spirituale o religiosa senta subito il bisogno di parlarne, di coprirla di teorie, di comunicarla con tanti discorsi.
E’ impensabile, e me sto sempre di più rendendo conto, che si possa raggiungere l’essenza e l’importanza delle cose solo con le parole, senza prima averle fatte vivere in noi. Se le parole, talvolta, hanno il potere di curare, il silenzio compie in noi qualcosa di più, fa rinascere ciò che dorme e riallaccia rapporti con la nostra identità più profonda.
Il silenzio ti chiede di uscire fuori, ti conduce verso coloro che la provvidenza ti ha messo accanto. Chi cerca l’essenza della vita passa sempre dalla forza caudina del dubbio e dell’incertezza, ma solo quando trova il silenzio, questo ci conduce oltre il limite dell’intelligenza, il silenzio parlerà al nostro cuore e ci farà arrendere davanti al grande mistero dell’amore. Se all’inizio il silenzio ci chiede uno sforzo, poi diverrà un’atmosfera di vita, un modo di stare nella nostra realtà. Diventiamo in questo periodo feriale ascoltatori del silenzio che abbracciano in noi la dolcezza e la forza, la sobrietà e la libertà, tanto da renderci consapevolmente semplici, liberi comunicatori del mistero che ciascuno di noi rappresenta. Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: