Medjugorje: 37 anni…..di amore!

medjugorieIn questi giorni, ricorre il 37 anniversario delle apparizioni di Maria a Medjugorje! Loris e il gruppo di Eccomi, sono in terra di Bosnia insieme a tanti amici per questa felice ricorrenza….
Tanti anni, in cui si è assistito di tutto e di più…., innumerevoli apparizioni, messaggi, testimonianze, conversioni! Quanti ricami su Medjugorje…., quanti ricami sul “sì” della Madonna, tanti al punto di rischiarci di dimenticare “a che cosa” Maria abbia detto sì, e perché appaia… Bisognerebbe convincersi che il Signore, nell’Annunciazione, non le ha presentato, un programma da sottoscrivere, un elenco di cose da fare!
Il suo SI’, il suo esserci non ha il significato di essere disponibile ad eseguire degli ordini, ma la sua disponibilità ad accogliere a ricevere, un impegno ad accogliere l’offerta sensazionale di un Dio che è Amore! Maria ha detto SI’ al dono!
E’ stata docile, nel senso che ha aperto, anzi ha spalancato la porta, gli ha permesso e gli permette di operare, non ha ostacolato e non ostacola l’azione dello Spirito.
Ho il sospetto, sentendo in giro e in tv gli esperti, che noi abbiamo più paura dei doni di Dio che delle sue esigenze. Ci dimostriamo più disposti a afre che a lasciarlo fare….
Preferiamo muoverci, agitarci noi, anziché consentirgli di agire liberamente e prodigalmente come vuole Lui! Puntiamo più sulle nostre imprese che sui suoi prodigi!
Magari ci precipitiamo fuori, usciamo, ma difficilmente gli diamo la possibilità di entrare! Le apparizioni della Mamma celeste hanno questo scopo, convincerci di lasciarlo entrare, questo Dio, nella nostra vita!
Ci mostrami, anche noi sacerdoti, sempre occupati, affannati, magari a motivo di Lui, e opponiamo una tenace resistenza allorché si tratta, invece, di lasciarci occupare, diventare terreno di totale e esclusiva occupazione da parte sua.
Un ultima osservazioni rispetto a Medjugorje, al giudizio sulle apparizioni….
La psicanalisi intende convincerci che noi siamo condizionati irrimediabilmente dal nostro passato. Che il nostro futuro è deciso da ciò che abbiamo alle spalle, e che si è sedimentato nell’inconscio… Medjugorje, Fatima, Lourdes gli eventi della apparizioni mariane in tutto il mondo stanno a dimostrare, invece, che siamo condizionarti dal nostro futuro! Solo il futuro, solo ciò che possiamo essere, dà un senso alle nostre azioni, ai nostri comportamenti. Ciascuno di noi è “segnato” irrimediabilmente dall’avvenire, da ciò che decide di essere. Io , noi, non siamo quello che siamo o che è stato, ma quello che possiamo essere grazie anche a Maria!. Sì! In principio sta il futuro! Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: