La libertà dei Figli di Dio….

rischioAppena ritornato da Ancona dove ho concluso con la celebrazione eucaristica il lungo “post weekend” di Retrovaile… Nel giorno della solennità del Corpus Domini si conclude un percorso che ha che fare con il fatto che ciascuno di noi è chiamato ad essere concretamente “pane” spezzato per tutti coloro che sono accanto a noi.. specie se parliamo di nostra moglie, del nostro marito.
Diventare pane spezzato in libertà….. nella libertà dei figli di Dio!
Se Dio ci offre una promessa “senza pentimento”, se ci prende talvolta, liberando per un breve istante la nostra libertà da tutte le sue pastoie, è per farci gustare, quasi anticipatamente, questa libertà dei figli di Dio.
Tuttavia, è necessario acconsentire a entrare in questo cammino di liberazione che Dio viene ad aprire sotto i nostri passi, specie nei momenti in cui ci imbattiamo in cadute nei nostri rapporti, infagottata nei nostri progetti e nei nostri pregiudizi, invischiata nelle nostre passioni, la nostra libertà si trova davvero imprigionata. Innumerevoli paure e dubbi ci intralciano, tanto che finiamo per dubitare della verità di questa chiamata e giungiamo a soffocare i gemiti dello Spirito del nostro cuore!
Lo sa bene Gesù quando chiede ai suoi apostoli di non accumulare nulla, di non prendere nulla sulle strade lungo cui li manda. Perché, com’è possibile ricevere se le nostre mani sono già piene? Com’è possibile abbandonarci se la nostra esistenza è già tutta tracciata? Quante riflessioni da calare nelle storie ferite di tante e tante coppie…. e non solo che dichiaratamente sono “in crisi”, ma anche in quelle che apparentemente sono “normali”. BUONA GIORNATA!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: