La Visita!

visitazione mariaUltimo giorno del mese mariano, celebriamo e ricordiamo il mistero della Visitazione, un mistero nel quale  è adombrata tutta la missione di Maria: portare il Salvatore all’intera umanità… Chiediamoci del perché il Signore viene per mezzo di lei, portato da lei, e avviene solo così.  Certamente avrebbe potuto fare tutto diversamente ma non lo ha fatto. Ha iniziato a compiere il mistero della salvezza con Maria e per mezzo di lei, attraverso una donna, una mamma!
Passano secoli, anni, gironi, ore e minuti ma in tutta la terra le sue apparizioni ci ricordano che è quella visita che si rinnova, che si ripete nel corso della storia della Chiesa e del mondo.
Lei viene “solo”, per portare Gesù e portare a Gesù. Non bisogna mai dimenticare questo mistero evangelico per poter capire il perché e il senso delle apparizioni mariane. Tutte le sue visite ricalcano quella e si capiscono solo se in riferimento a quella!
Il santo curato d’Ars, quando era giovane e doveva lavorare per mantenersi agli studi del seminario, portava sempre con sé un bastone sulla cui sommità aveva inchiodato una tavoletta: arrivato nei campi, infilava in terra il suo bastone ed estraeva di tasca una statuetta della Madonna che metteva sulla tavoletta. Solo così si sentiva tranquillo, sotto lo sguardo di Maria, amava ripetere : “…da quando è arrivata in Cielo, non ha altro da fare che visitarci e custodirci”! Apriamo il nostro cuore, le nostre case, le nostre Chiese alla sua Visitazione! Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...