Entra e leggi…. a proposito di Carismatici….

maniSe Gesù pronuncia per ciascun cristiano l’invito “Venite e vedrete…”, dobbiamo constatare che è sempre più frequente verificare che nelle nostre comunità, tra i cosiddetti cristiani ma non praticanti, si è coniata una variante a questa, è il “vieni e leggi”, oppure “entra e ti troverai realizzato”, “scoprirai la tua vera dimensione”, “vedrai risolto tutti i tuoi problemi”,…… insomma invece dell’invito all’esperienza, un programma di indottrinamento che ahimè non sappiamo dove porti!
Maghi, indovini, capi spirituali, pseudo carismatici e chi più ne ha più ne metta…..
Gente che parla professa, invita a nuovi “progetti di vita”!!
Ogni tanto mi lascio indurre in tentazione, sapendo già che me ne pentirò amaramente, e do una scorsa a certi “progetti di vita”. Ne ricavo un senso di mortificazione.
La programmazione più asfissiante celebra trionfi sui binari morti delle formule, delle definizioni. Il tutto abbellito da pensierini scintillanti. Non mancano a tal proposito e furbescamente le citazioni ricavate dalla Bibbia. Ma messe lì, nel punto voluto, perché oggi si usa così, per puntellare una costruzione improbabile che si sviluppa secondo traiettorie del tutto estranee alla Parola di Dio. Una sfarinata di Vangelo su un intruglio confezionato in cucine e laboratori dove non si respira certo il profumo della “bella notizia”. Niente viene concesso all’imprevisto.
Parlano costoro di “discernimento degli spiriti”, formula anche questa di moda. Fanno intervenire anche lo Spirito. Ma non si sa proprio attraverso quale fessura lo Spirito potrebbe penetrare sotto quelle compatte armature. Vorrebbero il “soffio”, ma dimenticano che il vento impetuoso, imprevedibile e incontrollabile, non è l’elemento più indicato per conservare l’ordine accuratamente predisposto…
Gesù in un testo di Luca, dirà: “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo” [Lc 9,58]. Ecco le sicurezze che è in grado di offrire il Maestro! Altro che progetti di vita….Lui garantisce posti all’aperto, sempre provvisori ed aperti ad accogliere sempre l’altro….diverso da me! Buona Giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: