Ascendere…salire!

AscensioneGrande Festa qui in questa piccola porzione del popolo di Dio di Mortizzuolo: stamattina 12 bambini e 4 adulti riceveranno il Sacramento della Confermazione per le mani e la preghiera del Vescovo Dino De Antoni…. In un giorno speciale quello dell’Ascensione di Gesù al Cielo!
Sentiamo sprezzante la domanda fatta a ciascuno di noi oggi: “Uomini di Mortizzuolo, pecche state a guardare il cielo?”…insomma stare col naso all’insù, oppure puntare gli occhi in direzione della terra?
Il Signore, non lo troviamo tra le nuvole, lo scopriamo presente sulla terra. Inutile aspettarsi apparizioni dall’alto! Le apparizioni avvengono dal basso. I cieli sono squarciati una volta per sempre e ne è sceso il Salvatore. Ma adesso, anche se apparentemente ha fatto ritorno al cielo, è la terra che deve spaccarsi sotto i nostri occhi, perché non riusciamo a scorgerlo nei suoi infiniti “travestimenti”.
E’ la nostra terra, e con essa tutti coloro che vi abitano (quindi io, tu ciascuno di noi),  che deve aprirsi per rendere visibile, tangibile una presenza di un Cristo trasfigurato, amante della nostra povera e malata umanità.
Abbassarsi, sprofondare per spiccare il volo, ascendere, salire fino al cielo con tutto ciò che ci caratterizza.
Un testo quello del Vangelo di oggi, che ci invita a confrontarlo con la nostra esperienza personale. Condividere l’amore di Gesù ed infondere speranza a chi ci sta accanto quando ci sentiamo sicuri della sua presenza nella nostra vita! Ma, al contrario, quando spesso siamo flagellati dai dubbi di fede che ci impediscono di offrire ad altri la vita nuova che Gesù ci ha donato! Chiediamoci, in quale situazione oggi si trova la nostra fede e la nostra azione evangelizzatrice? Se stiamo attraversando momenti di dubbio e di confusione, o siamo paralizzati dal timore, chiediamo a Gesù che ci fortifichi la nostra fede così come ha rafforzato la fede dei suoi discepoli.  Ricordiamo che è condividendo l’amore che si fa nascere un amore più grande, è donando agli altri una nuova vita che la nostra si arricchisce., è promuovendo la giustizia e riconciliazione che possiamo vivere “in pace”…… Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: