Ci siano i tuoi occhi, Santa Madre a farci da scudo contro l’invidia di Satana, le tue mani a sciogliere i lacci con cui lega il nostro cammino, il tuo cuore a suscitare pazienza, speranza e carità, laddove lui infonde disperazione ed ansia.
Quando Satana divide, tu ispiraci unità; quando aggredisce, sii nostro scudo e rimedio; se insinua nella nostra coscienza pensieri distorti, orientaci verso il bene.
Te lo chiediamo in nome della maternità che il tuo Figlio crocifisso ha voluto per te rispetto a noi, esuli fra le nostre confuse esistenze di peccato.
Salvaci, Maria, da quanti ci odiano, da quanti ci molestano, da quanti ci offendono.
Lascia che possiamo trovare in te, rifugio e consolazione dai mali del mondo che oscurano la nostra speranza.
Liberaci dal male prodotto dai nostri stessi fratelli. I loro legamenti, i loro cattivi auguri, le loro fatture, macchinazioni, invidie, stratagemmi oscuri: sia tutto sciolto dal potere del tuo grande amore.
Intercedi presso il Padre affinché perdoni ciò che della nostra condotta impedisce o rallenta l’azione tua materna che vorresti esercitare su di noi.
Ci appelliamo a quel dolore che ti ha avvolta, ma non vinta, durante la Passione di tuo Figlio, per noi; ci rivolgiamo a quello scudo di fortezza, pur nella sofferenza più atroce, con cui hai difeso la tua esistenza dalla sfida del maligno durante il ripudio umano del Santo e Innocente Redentore nostro.
In virtù di questa forza che troviamo in te, che riceviamo da te, per i tuoi stessi meriti, ti supplichiamo, Madre nostra, di liberarci da qualsiasi forza malefica operata su di noi e contro di noi, e di accompagnarci attraverso il pentimento e la confessione ad integrarci pienamente fra gli eletti alla vita in Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. AMEN
Buona Giornata!