Sante Rogazioni…

stellaA sentire gli anziani, allora piccoli, che raccontano dello svolgimento delle Rogazioni, viene ancora la pelle d’oca. Le Rogazioni, una delle più antiche tradizioni cristiane – le Rogazioni Minori risalgono all’incirca al 400 d.C.- che oggi sono quasi del tutto scomparse verranno riproposte nel territorio della Parrocchia di San Leonardo a Mortizzuolo. Ma di che cosa si tratta?
Etimologicamente ROGARE, significa pregare insistentemente, si tratta di processioni e preghiere di richiesta e di supplica al Signore perché protegga l’uomo e il suo lavoro nei campi, preservando il raccolto da malattie e grandine, da siccità e calamità varie. Ad esse partecipa la popolazione.
I fini principali delle Rogazioni sono quattro:
Adorare Dio, riconoscerlo nostro Creatore, Padre misericordioso e Conservatore della nostra vita e di tutte le cose nostre e, per questo, professargli la nostra incondizionata riconoscenza; ringraziare il Signore per tutti i benefici che ci ha elargito e continuamente ci elargisce nell’anima e nel corpo; riconoscere la nostra ingratitudine verso la sua infinita bontà, e pregare, perché il Signore ci conceda ciò che è necessario e indispensabile per la santificazione e la salvezza dell’anima, per il trionfo della Chiesa, per il ritorno degli erranti alla Fede, per la conversione degli infedeli, e per chiedere la grazia di ricevere quelle cose che sono utili alla vita del corpo, cioè la salute, la benedizione sua sopra i raccolti, la protezione contro i flagelli della natura, come i fulmini, i terremoti, le grandinate.
Al mattino, del giovedì a partire dal 12 di aprile alle 06,30, ci ritroveremo presso i capitelli mariani dislocati sul territorio della Parrocchia, e celebreremo la Santa Messa propria delle Rogazioni, e quindi dopo la recita delle Litanie dei Santi, benediremo i campi e le campagne consegnando olivo e incenso benedetto a coloro che lo vorranno.
Un appello: spetta a noi il compito di conservare e di rinnovare con sempre viva fede e devozione tutte queste sante ed efficaci tradizioni di preghiera e di sacrificio. Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: