Gite e pellegrinaggi….

autobusRiflettevo tra me e me, dopo aver parlato con una carissima amica che insieme con me ha condiviso tanti viaggi, o meglio tanti pellegrinaggi sulla difficoltà ormai diffusa di cogliere l’opportunità che uffici diocesani, associazioni e gruppi di preghiera riscontrano, fine generale, nell’organizzare concretamente pellegrinaggi più che viaggi….
C’è un viaggio che accade fuori e un viaggio che accade dentro di noi. Che cosa sono i pellegrinaggi? Perché la gente va a Santiago? Perché si reca magari a piedi ad un santuario? Perché esiste la Via Franchigena, la Route Mariana? A che cosa serve il pellegrinaggio?
Certe volte abbiamo e sentiamo il bisogno di fare “esternamente” ciò che dobbiamo fare intimamente. Cioè, tutto quello che facciamo all’esterno diventa simbolico di un cammino che stiamo facendo dentro di noi…. L’esterno ci dovrebbe, così, aiutare a fare questo all’interno. A che cosa dovrebbe servire la via del pellegrinaggio, lo spostamento magari difficoltoso con pullman, con i disagi che esso comporta? Certamente non percorre semplicemente una strada, un itinerario alla ricerca di chissà cosa ma a convertirsi. Anche un “pellegrinaggio”, un viaggio “un pò più impegnato” può aiutarci a convertirci. La strada, il percorso diventa in questo modo la maniera attraverso cui posso tornare dentro me stesso, perché la strada è stanchezza ma anche accoglienza, è salita ma è anche discesa, è scocciarsi per una comodità mancata, ma anche trovare sollievo dalla compagnia, è aver fame, curiosità ma anche essere sfamati da cose alla quale non si era mai pensato. Tutte le esperienze che facciamo esternamente in un cammino, in un viaggio, in un pellegrinaggio, hanno si voglia o no una ricaduta interiore. Ricordiamoci che tutta la storia della salvezza è un movimento, un viaggio. Un pellegrinaggio a differenza di un semplice viaggio è imparare “costantemente”, e non è questione di età anagrafica, un cammino, imparare ad oscillare….nella FEDE! Buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: