A proposito di sensitivi e di carismatici….

umiltà-865x600Da più parti mi viene riferito che esiste l’usanza, da parte di alcuni esorcisti ufficiali o comunque preti che fanno preghiere di liberazione di avere presso di sé o di avere colloqui chiarificatori circa il da farsi con persone sensitive e/o carismatiche e che essi poi diano consigli psicospirituali, indicando il  modo di procedere, o , peggio ancora, che diano le linee guida per discernere il numero e il tipo di presenze maligne all’interno della persona.
Spesso in questi casi si degenera il sacramentale e di fatto ci si trova  allo stesso livello degli operatori dell’occulto…
Attenzione: le persone comunemente indicate come sensitive sono persone che perlopiù non si sono mai messe in discussione con un’approfondita e quanto mai necessaria analisi psicologica, non hanno mai l’avvertenza di non dare consigli che non competono a loro, non hanno spesso la cognizione che dare aiuto agli altri presuppone una preparazione approfondita, che si necessità di competenze che riguardano le scienze umane. Un bagaglio certamente faticoso ma INDISPENSABILE per chi non vuole uno cere, ma aiutare veramente le persone nella crescita individuale, e non in un’ennesima forma di dipendenza psicologico/pseudo-religiosa che non da di fatto spazio alla maturazione della persona stessa, ma la legherà sempre ai consigli cosiddetti “ispirati” e limitanti delle medesime.
La questione dei carismi deve essere ben ponderata poiché qualcuno, e vi garantisco ce ne sono molti, potrebbe illudersi di averli, sopratutto se esercita tale funzione senza la guida adeguata di un direttore spirituale che sia veramente tale e non lui stesso abbagliato e trasformato dalla possibilità d’essere direttore di un fenomeno vivente con tutta la popolarità e le chiacchiere ad esso connesse….
Preghiera, Fede e Umiltà stanno alla base di ogni e qualsivoglia carisma….. e di ogni tipo di eventuale “sensazione”….. Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: