Vita vissuta e vita morta….

morte-e-vitaE’ dura anche e sopratutto per un prete partecipare, ad un funerale di un bambino di 8 anni…. Sì al funerale di Alessio un bambino conosciuto un paio di anni fa vispo, tutto capelli con l’agitazione tipica di un bambino con tanta energia e con tanta voglia di disfare, nel suo piccolo il mondo….
E’ dura prendere atto che nonostante centinaia, migliaia di persone, gruppi di preghiere, comunità cristiane abbiano incessantemente elevato preghiere e suppliche per la sua guarigione il piccolo Alessio non ce l’ha fatta!
Se la vita è itinerario, impegno, amore una bara bianca piccola e contenente un corpino dilaniato da un cancro che gli ha tolto la possibilità di parlare dici  e confessi a te stesso che tutto ciò è assurdo….
Eppure un senso c’è, e ci deve essere!  Quella piccola, fragile, breve vita dice a me e a ciascuno di noi deve essere itinerario, impegno amore, condivisione. La vita non come una sala d’attesa in cui ci rassegna, nel bene e nel male, ad accamparsi, finché non arrivi il treno che ci sbarca chissà dove.
La vicenda di Alessio ci richiama a non confondere l’essere vivi con l’agitazione, il crescere  con il correre, la maturità con l’agitazione, il crescere con l’accumulare….
Alessio, ci invita a spostare necessariamente il discorso sulla vita, sul perché viviamo, per che cosa viviamo, come viviamo!
E se ad Alessio, i suoi piccoli amici e compagni di scuola alla fine della cerimonia hanno fatto volare in cielo dei palloncini augurandogli un buon viaggio, benedicendo la sua bara mi è parso di sentire sussurrai all’orecchio un caldo, “agitato” augurio di Alessio: BUONA VITA VERA, A TUTTI VOI……. Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: