Il fine….

battesimo gesùSi suol dire che “il fine giustifica i mezzi…”, e giornalmente ne abbiamo la prova realizzata. Azioni, e ancora azioni che ci riportano inesorabilmente a giustificarci….
Oggi giorno in cui la Chiesa celebra il ricordo del Battesimo di Gesù dobbiamo ammetterlo senza tanti giri di parole: nasciamo per un fine. Il non credente lo trova nel praticare un’esistenza forte, serena di una vita dedicata agli altri, il Cristiano si sa salvato e cerca di vivere un’esistenza “salvata”, in cui il darsi è la conseguenza di un dono…
E’ facile vivere senza dare frutti, senza decidersi per una causa che superi i nostri umani limiti, ma il battesimo a questo ci serve. Il Battesimo luogo e culla di preghiera. La preghiera deve essere il complemento necessario, indispensabile della nostra azione. Non può in nessun modo eliminare il nostro sforzo personale. Un preghiera senza aggancio all’azione personale e nella consapevolezza di essere battezzati nel nome del Padre, del Figlio nello Spirito Santo è ipocrisia e pigrizia bella e buona. Così come un’azione che non sfoci nella preghiera, o non parta dalla preghiera, è presunzione e orgoglio. Dio è troppo educato per sfondare le nostre misere porte…. Ci ricorda in libertà ed educatamente che possiamo chiamarlo in causa, svegliarlo soltanto quando abbiamo prima scomodato noi stessi. Accettiamo e diventiamo testimoni della sua presenza ricordando il ostro Battesimo, acconsentendo di spartire insieme a Lui ogni nostro impegno e proposito…. Buona Domenica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: