Epifania e Resurrezione!

Epifania_Rupnik_sm-678x381Epifania, ossia la manifestazione del Signore nella nostra storia, la storia umana. Manifestazione della Verità dell’uomo, che ci dice essere poca cosa…. Una Verità che si scopre, ahimè, sempre alla fine e quando non è più possibile fare nulla….
Non è un’amara constatazione la mia, ma è una riflessione che ho fatto ieri quando al capezzale di una nonna ho amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi…
Di fronte alle forze che svaniscono e di fronte alla morte hai poco da “manifestare”….. eppure bisogna arrivare lì credendo…..
Cosa significa credere alla risurrezione della carne, e quindi delle realtà più fragili della propria esistenza? Credo significhi farsi piccoli piccoli, avere l’umiltà di accettare le realtà che non puoi cambiare e che ti fanno soffrire, anche quelle per le quali ti colpevolizzi, affidandole tutte alla Sua misericordia e cioè «rinunciando» a continuare a pensarci, donandole veramente a Lui, senza riprenderle continuamente in mano. Significa accettare anche di avere l’ultimo posto, pur di non essere fuori dal Suo banchetto, significa magari pensare persino che la tua sofferenza è anche una purificazione che ti permette un incontro più da vicino, significa mantenere la segreta speranza che, anche se tanti esseri umani non ti hanno valutato e capito, Lui ti potrebbe dire: «Amico vieni avanti». Per vivere così, però, c’è bisogno di un continuo portare il proprio vissuto davanti a Lui, per vederlo in modo soprannaturale; si deve fare della propria vita il luogo di Manifestazione il luogo dell’Epifania della sua amicizia del suo amore per me. Vivendo ogni giorno come se fosse l’unico e l’ultimo, ti puoi accorgere che vicino a Lui, tutto ha valore e tutto può essere redento. E tutte queste cose, sono già piccoli assaggi di quel «latte e miele» che sarà l’incontro con Lui, sono già piccoli annunci di risurrezione, anche se nello stile semplice e povero del Vangelo. Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...