Un buon inizio….un buon cammino!

strada-giusta-700x535Eccomi di ritorno da Medjugorie dopo l’esperienza sempre nuova, sempre entusiasmante di camminare accanto alla gente, alla mia gente sulle tracce della presenza di Dio nella nostra Vita! Un pellegrinaggio riuscito in cui il nuovo, la novità, le aspettative del nuovo anno hanno e si sono confrontate con un cammino concluso.
Quanta sete di verità! Mi è capitato in questo gironi di chiedermi e di chiedere come è possibile affrontare la vita di ogni giorno, le opportunità e ahimè le nostre miserie ed essere felice. Un piccolo cruccio un’anticipo di “purgatorio”. L’immagine che più mi spaventa è il cumulo spropositato delle occasione mancate della mia vita, il mucchio enorme dei miei peccati di omissione, sì omissione di soccorso del prossimo in attesa…
Mi assilla l’immagine della duplice strada.Da una parte la strada così com’è: squallida. bruciata dall’egoismo, pavimentata dall’indifferenza, centinaia di persone che muoiono nell’attesa di un gesto autentico di amicizia e dall’altra l’opposto una strada quasi impercettibile in cui l’altro è e rimane segnale, indicazione di una vita compiuta.
Una duplice strada che faccio fatica a scorgere e a identificare con la tentazione di tirare diritto sempre, distratto, occupato in “cose importanti”, teso a soddisfare “impegni urgenti”. Immancabilmente munito dal certificato del “non tocca a me”, da esibire in ogni occasione scomoda.
Come sarebbe stata e come sarebbe se fossi stato meno sbadato’ Se avessi saputo fermarmi? Già! Come sarebbe il mondo, cosa diventerebbe la mia strada se fossi un cercatore di amore, se rispettassi la consegna di Maria: “Fate quello che vi dirà”?
In vece quanti sorrisi ho spento, quante rughe ho scavato sul volto di chi ki è accanto. Quante attese ho deluso, quante speranze ho soffocato.
Ma un nuovo anno mi dice, ci dice che c’è in agguato anche l’amore. Un amore che sa fermarsi, Che riesce a perdere tempo, che ha il coraggio di dare tutto….. Ed è questa la strada che insieme consapevoli delle difficoltà vogliamo percorrere per un NUOVO INIZIO! Buona Giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...