Natale: imparare a ricevere….

imparare-lingua-bambinoSpesso, quando parliamo di “prossimo”, siamo portati a considerare prima di tutto ciò che dobbiamo fare… Cominciamo col rimboccarci le maniche, il Natale ci ricorda che bisogna cominciare a ricevere e a scoprire.
Infatti,checchè ne pensiamo, ci sono parecchie persone che si avvicinano a noi, si occupano di noi e ci amano.
La nostra vita, la mia in particolare, è intessuta di molteplici prossimi arrivati fino a me e che spesso noi, io abbiamo dimenticato. Spesso ho dimenticato e abbiamo dimenticato di amare coloro che si erano avvicinati noi. Non è forse sovente più facile amare quelli che hanno bisogno di noi, che non quelli di cui noi abbiamo bisogno?
La risposta di Gesù si può intercettare, a grandi linee, così: Se aspetti di sapere chi sarà il tu prossimo, è probabile che non n troverai mai. E allora, invece di porti tante questioni, mettiti per strada, diventa tu stesso prossimo. Perché la vera questione non sono gli altri, sono io, sei tu. Quel che veramente conta nell’ottica di quel bambino, non è che uno si dica cristiano o non cristiano, ma che uno scenda dalla sua sicurezza, dalle sue sicurezze e si prende cura si se stesso e di chi ci è prossimo. E quel prossimo piò essere tuo amico, tua moglie, un tuo confratello che mal sopporti ed è insopportabile. Chiunque lo faccia è nella verità. Conoscere Gesù è la stessa cosa che conoscere l’uomo. Cono scene l’uomo è nelle nostre possibilità. Ma di quale conoscenza si tratta? Non di quella, di tipo scientifico o filosofico, E’ una conoscenza che è la stessa cosa con l’amore. Conosce l’uomo chi l’ama. E conosce l’uomo, spesso, chi ama l’uomo diverso da lui e che magari è il suo nemico….. Nella vita si deve sempre imparare e ricevere…. Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: