Uscire….per RINGRAZIARE!

GaudeteTerza domenica di Avvento….il tempo stringe….DOMENICA “GAUDETE”!
Il Regno dei cieli rappresentato dall’incarnazione di Gesù si fa sempre più vicino!
Non bisogna mai pensare che questo Regno dei Cieli sia il regno dell’aldilà! L’aldilà è vero ed è pieno, solo e soltanto se inizi, se lo facciamo iniziare nell’aldiquà, cioè se la pienezza che pensiamo esistere solo in cielo, in realtà si è riversata in una qualche misura anche qui sulla Terra! La nostra esistenza, specie quella contrassegnata dal mistero dell’incarnazione, non può essere solo un vuoto in attesa di essere riempito! Perché si voglia o no, questa vita non può contenere tutta la pienezza della vita eterna. Non possiamo pensare e conseguentemente agire che la nostra vita contenga il cielo nella totalità e, se avvertiamo la mancanza del cielo, è semplicemente perché vorremmo contenere in misura ancora maggiore questa pienezza. La mancanza, ci dice allora che il cielo c’è, e c’è a tal punto che ci manca.
In queste ore mi è giunto un video di Giorgia Meloni, che sinceramente non è nella mia lista delle persone simpatiche,  nel quale dinnanzi ad un presepio con parole semplici spiega il senso di quel simbolo, il simbolo alla quale ogni cristiano fa riferimento quando si parla di Natale!. Mi devo complimentare con questa signora che aldilà delle convenienze personali sinceramente ha espresso ciò che ogni madre cristiana dovrebbe in potenza dire in merito a ciò che ci stiamo preparando a celebrare!
Gesù, che è il Figlio di Dio, è venuto in questo mondo, si è fatto carne, lo ha riempito con la sua presenza, ha santificato, ha trasformato in “occasione” ogni singolo frammento di questa nostra vita.
Quell’incarnazione ha “cambiato” la carne! Ha guarito tutte quelle idee, in un certo senso errate, sbagliate, in cui tutto ciò che è carne, è male, negatività!
Tutto ciò che è carne, la nostra stessa esistenza umana, è luogo teologico dove posso intonare Dio, farne esperienza.
Avvento….Natale vuol dire allora uscire per regalare questa nostra stessa umanità, redimere la carne interiormente, perché Gesù ha redento la carne, l’ha liberata, l’ha salvata, l’ha fatta diventare alfabeto attraverso cui possiamo incontrare, capire, ascoltare Dio, attraverso i compagni del nostro cammino.
Regaliamoci gli uni e gli altri in GAUDETE! Buona Domenica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: