Voce di uno che grida nel deserto….

desertoDa sacerdote , e comunicatore penso che questa frase buttata lì nel bel mezzo del Vangelo di questa domenica, possa autorizzare qualcuno magari sacerdote, che più o meno si senta autorizzato a dire. “io ho l’impressione, di parlare nel deserto. Nessuno vuole ascoltare….Mi cascano le braccia…”.
Eppure per i predicatori di ogni tempo l’esempio di Giovanni Battista insegna…. Lui predicava nel deserto e la gente faceva la fila per sentirlo proprio nel luogo meno ospitale immaginabile. E a quanto si può capire c’era pure la gente che si convertiva…
Per i tanti predicatori, invece, la sensazione è quella di essere condannato a “predicare nel deserto”.
Personalmente sono convinto che “predicare nel deserto” non sia una condanna, ma una grazia! Come dal resto fare il prete qui in aperta campagna piuttosto che nella cosiddetta blasonata città sia una grazia….
Si ha l’impressione che certi preti predichino da per tutto meno che nel deserto, che evidentemente non è di loro gradimento… E li trovi da per tutto: in radio, alla televisione, su giornale, in rete a dire di tutto e su tutti…. Ma nel deserto NO! Il deserto lo scansano, perché troppo scomodo, non c’è nessuno… Non si diventa popolari, famosi, simpatici se ci si va a cacciare nel deserto…
Eppure bisognerebbe imporre agli uomini della cosiddetta Parola una assidua e costante frequentazione del deserto: preghiera, solitudine, silenzio, digiuno esercizi di nascondimento….. Chissà che allora con grande sorpresa la “gente” non vada a cercarli li perché ha bisogno di una Parola che nasca tra quei sassi, quella sabbia e non nel vuoto rimbombante delle piazze e degli studi televisivi….
Certamente nel deserto, o in un posto sperduto in mezzo alla nebbia dell’Emilia non scosciano gli applausi, in compenso, se si presta attenzione, si avvertono piacevolissimi, quasi impercettibili, movimenti in qualche cuore…
Domanda, la fioritura del deserto, non si chiama conversione? Buona Domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...