Talenti e talentuosi…

talentoChi di noi, quando si parla di talenti pensa più ad una moneta d’oro antica, di grandissimo valore, di oro zecchino? NESSUNO!
Ma se andiamo in qualche scuola di calcio, da qualche professore dei nostri ragazzi e ed esso vi dirà: “Suo figlio ha tanti talenti, ma li usa malamente, non li mette a frutto. E’ un buon talento, ma…”. Tutti noi usiamo quartese parole, per indicare le nostre doti naturali, le nostre capacità che dobbiamo sviluppare….ma a Gesù fortunatamente d questo non importa proprio un bel fico secco! Gesù fortunatamente per noi non è un maestro di psicologia, non è un saggio, non è un esperto di equilibri umani: è uno che ci vuole condurre alla vita senza tramonto, alla vera felicità!
Ad ognuno questi “talenti” questa capacità d’amare e di realizzare questo amore vengono dati secondo le proprie capacità. Ed è bellissimo per due motivi: uno che nessuno di noi è tenuto all’impossibile. Il Signore non ci chiede di più! La seconda: che la diversità è una ricchezza. Ognuno ha delle capacità diverse dagli altri, ognuno ha un modo di amare diverso dagli altri, ognuno ha una misura diversa d’amore diversa dagli altri. La diversità, se la mettiamo nella mani del male, lui la gestisce in un modo; se la mettiamo in mano a Dio, la gestisce in un altro. In mano al maligno diventa pretesto per la gelosia e l’invidia. In mano a Dio, diventa ricchezza del nostro amore, della nostra comunione della nostra condivisione, diventa gioia per un’unità ritrovata, perché ognuno dà all’altro quello che gli manca, quello che l’altro non ha.
Allora la questione non è di avere talenti: ma di esser onestamente talentuosi, ossia esseri umani che moltiplicano se stessi per unirsi agli altri, che dividendo si moltiplicano per città, comunità, famiglie meno sole…. Buona domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: