Quale peccato? Quale Dio?

peccato-parola-settimana-colin-960Nei giorni scorsi, tra festa dei Santi, Commemorazione dei fedeli defunti e non ultima la celebrazione delle Sante Cresime ho avuto modo di verificare di persona che non sia del tutto vero che nessun vuol più sentire parlare di peccato e di confessione. Sono ancora parecchi quelli interessati! Nella varie diagnosi si dice che uno dei problemi sia la perdita del senso del peccato, e conseguentemente con la perdita del senso di Dio. Probabilmente è così, anche se…
Ritengo che il vero problema sia un altro: quale Dio?
Il Dio legislatore e giudice implacabile o il Dio che ha scritto la sua Legge nel cuore dell’uomo, e che aspetta dall’uomo una risposta al suo amore infinito?
Smarrire il senso dell’amore significa perdere anche il senso del peccato. E recuperare il senso del peccato equivale a recuperare l’immagine di un Dio che è Amore. E recuperare, di conseguenza, la verità dell’amore. La “legge” non è in grado di documentare, dar conto, esprimere il mio peccato.
Bisognerebbe, e lo dico con un pò di stizza rivolta ai miei confratelli sacerdoti, far comprendere che peccare è non amare, è calpestare l’amore, non trasgredire l’articolo di un codice. Soltanto se capiremo l’amore e le sue implacabili esigenze potremo scoprire i nostri peccati. E poi, un altro sfogo, che si fa domanda: si è perso il senso del peccato, o si sono persi i confessori? E, comunque, in quale rapporto di causa ed effetto saranno le due cose? Ho avuto, nella non mia lunga esperienza che molti abbiano smarrito la strada del confessionale perché hanno incocciato confessori frettolosi o distratti, implacabili mastini, guardiani ringhiosi, e borbottoni della Legge. Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: