Dio è tutto…..

Se dio....

«Nella legge, qual è il più grande di tutti i comandamenti?» Una domanda che fatta con fanciullezza di spirito, potrebbe sembrare una rampa di lancio per tentare la scalata alla santità, ma siccome questa domanda è fatta per  svergognare Gesù diventa la domanda di inutili idioti! Lo sa bene Gesù, che non si  non s’ abbassa e rilancia. Il più grande di tutti i comandamenti: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua animae con tutta la tua mente»,  risposta acida, ruvida, essenziale: l’oggetto dichiarato dell’obbedienza è Dio, punto e a capo. Stavolta, però, allega dell’altro: il come va amato Dio: con tutto il cuore, tutta l’anima, tutta la mente; questione di stile. “Tutto” è aggettivo: tutto-mio, solo-me, nessun altro. Dio è geloso: lo diceva il Padre – «Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, Dio geloso» (Es 20,5) -, il Figlio ha ereditato la stessa follia d’amore: “Amami, nessun altro sopra di me”. Ma ci dice anche come… “Con”, dice comunità, unione, condivisione! TUTTO: dice misura, o meglio dismisura. Cuore e Anima e mente. E’ un Dio che, perdonato il passato, non s’arresta all’oggi: quando ama Lui è solito declinare i verbi al tempo futuro.
«Amerai» è voce del verbo amare, tempo continuato… Si conoscerà da soli, qual è il secondo dei comandamenti,: «Amerai il tuo prossimo come te stesso».
«Il secondo è simile al primo»:  dire simile è ammettere che Dio-e-uomo vanno a braccetto nel cuore di Cristo: un cuore interessato.
Ama l’uomo, amerai Dio: ama Dio, avrai cuore per contenere gli uomini suoi.
Un Dio che m’impone di aver cura di me, per riuscire ad amare degli altri, Lui: “Amati appieno, altrimenti non saprai amare gli altri, nemmeno Me”. La creatura è il capolavoro del quale è geloso, va matto di lei, vuole che tutti l’amino perchè, amandola, sente che amano Lui stesso. Tutto il resto è noia…. Buona Giornata!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: