Rimani con Noi, per

gesù e bambiniOggi inizia un piccolo “tour del cuore”, inizierò, infatti, la predicazione delle Sante 40ore in quel di Verona. Predicare, è una delle tante cose belle che mi sono capitate nella vita…
farsi coinvolgere, e coinvolgere, riflettere e far riflettere sul mistero grande dell’Eucarestia è una delle cose più emozionanti non solo per un prete ma anche dagli amici che ti si fanno accanto nel tuo cammino!
L’immagine che mi viene in mente è quella dei bambini! I bambini cadono spesso, piangono, si fanno male, ma subito, se uno pone loro davanti una cosa bella, si distraggono e sorridono. È la loro capacità di non indurirsi nelle pene (piccole o grandi che siano), ma di distrarsi in fretta e tornare a godere e a rasserenarsi.
Per noi invece, tante volte è quasi una mancanza di carattere, non insistere sulla tragicità del nostro caso. E lo stesso morboso attaccamento, lo abbiamo spesso con le nostre attività e progetti: impossibile cambiarli, se non con animo fortemente indispettito. Invece i piccoli, passano con leggerezza da una attività all’altra, purché qualcosa li tenga impegnati, e sappiano che il genitore li guarda o comunque è vicino: a loro, a quel punto, quasi non importa più cosa si trovino a fare.
Solo i bambini, cercano e chiamano spesso la mamma. Un bambino, chiede con semplicità aiuto, per qualsiasi cosa che non gli riesca e a chiunque si mostri un po’ disponibile. Sì, anche questa è una lezione per noi adulti che vogliamo tanto essere autosufficienti… spesso invece, finiamo solo per dire scoraggiati: «No! Farcela è impossibile! Non posso!». E invece, scrive Chiara Amirante: «il “non posso” per un credente deve diventare «tutto posso: in Colui che mi dà forza».
Accanto ad un piccolo, si cerca di adattare la voce e il passo al suo: così dovremmo fare noi… Permettiamoci, anche se cresciuti di essere bambini, creature fragili, poco lucide magari nel valutare se stesse, ma piene di ammirazione per chi può più di loro…
Buona Giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: