Com’è difficile essere “Uomini”…

arte difficle di esser umini

Si chiede, si lotta per migliorare, ma tenendo presente che la vita non dipende da quanto ottieni e realizzi, né ancor meno da come gli altri ti giudicano. Dipende invece: dal sapere vedere le cose belle che ti circondano, a voler ben guardare, in fondo tutti hanno problemi. Dal proporsi cose buone, operazione questa che si può e si deve fare sempre, ma impegnandosi senza affanno di riuscire, solo con la buona volontà.
Questa è la benedizione di Dio, proprio nel senso di dire-bene; anche davanti al più grande dei nostri errori o dei fallimenti, Lui dice-bene. Persino i mali, che Lui non vuole, ma che a volte permette, servono a trarne beni più grandi. Come dice san Paolo: «Per chi crede tutto coopera al bene», ma proprio tutto, anche i peccati, aggiunge sant’Agostino, perché ci spingono a tornar da Lui e a fare atti di fiducia e di umiltà.
A volte per noi è difficile aprirci alla benedizione, lasciarci amare, perché stiamo lì a chiederci se lo meritiamo o no, e perché preferiamo lamentarci.  Bisogna invece imparare a vedere il positivo in ogni situazione, non per ottimismo poco intelligente, ma per tanta fiducia e abbandono nelle Sue mani. La grazia non si può trattenere; il cibo spirituale è sempre quotidiano, per questo Gesù ci insegna a chiederlo nel Padre Nostro.
E’ Obbedienza! Per noi “adulti”  scatta subito l’idea dell’ascolto come obbedienza, come gesto da schiavo che esegue degli ordini,  invece obbedire è essenzialmente ed etimologicamente, obaudire. Cioè ascoltare stando di fronte. E ascoltare non una serie di ordini, ma una «buona notizia». Ascoltare guardandosi negli occhi! E’ quello che ci auguriamo vicendevolmente…Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: