Il Cristiano non è mai un uomo "arretrato"
Si voglia o no il cuore ispira sempre pensieri e sentimenti di per sé contrastanti: cuore e poesia, male e cattiveria ed è inutile negarlo cuore fa rima con amore, e solo in parte è vero! Gesù, che conosceva molto bene il cuore umano, in più parti del vangelo apre e ci invita ad aprire spiragli di riflessione che dovrebbero riportarci con i piedi ben piantati a terra…. Gesù mostra una visione realistica del “rovescio” del cuore dell’uomo e parla senza mezzi termini e crudezza della malvagità che vengono dall’0intimo, quasi ….sconvolgendoci perché è troppo vero per la vita di ciascuno di noi.
Lui stila addirittura un’elenco di ciò che nasce dai cuori ammalati: “Assassini, peccati sessuali, furti, tradimenti tra marito e moglie,, malizie, imbrogli, invidia, maldicenza, superbia, bugie, insulti…” [Mt e Mc]. Su tutto l’elenco stilato qualche considerazione su quello che più mi ferisce…
La maldicenza: il pensare e dire male del prossimo con un cuore cattivo, cercando di fargli male. le maldicenze, le calunnie, i pettegolezzi, gli insulti poi non possono essere ritirati. Bisognerebbe vegliare attentamente sul nostro cuore che non si ammali di “parole” che feriscono chi abbiamo accanto.
Le menzogne: brutta malattia del cuore, forse una delle peggiori! la falsità che nasconde la verità del cuore e mostra un cuore che non è quello vero.Un cuore falso è il nemico dell’amore e della Vita! Buona Giornata!