Contro e a favore…. e la persona?

altriAnche la Festa del Dono può diventare occasione per schierarsi contro a favore di un’iniziativa lodevole…. ma il mondo d’oggi va così! Perso il senso del limite e sopratutto il senso del peccato critica, giudica senza più nessun ritegno!
E’ paradossale che, in un tempo in cui tutti vanno di fretta, ci sia qualcuno disposto a prendersi cura degli altri, Alla faccia del regime della privacy!
La persona che ci sta dinnanzi ha bisogno di essere compresa ancora prima di essere giudicata, prima ancora di essere corretta. Deve avere la percezione della nostra capacità di “sentire il suo sentire”.
“Sentire” è aver la sensibilità per l’altro e farsi percepire disponibile, significa desiderare che l’altro si senta “sentito” nel suo vissuto nonostante i differenti punti di vista!
Correggere e accompagnare non è mai condannare gli altri, ma cercare di capirli! Dio non ci chiede di giudicare, e ci sconsiglia di praticare quest’arte del giudicare, per “non essere giudicati”! Certamente non esiste nulla di più facile che evidenziare il male che c’è negli altri, non c’è nulla di più facile del criticare: non ci vuole molta intelligenza a vedere che una cosa è sbagliata; ne serve di più per raddrizzarla!
Per correggere ocre saper vedere le cose dal punto di vista degli altri, non imputare loro una colpa, ius male, uno sbaglio, una responsabilità prima di vedere la volontà che li ha mossi, il perché si sia determinato un errore. Non bisogna mai dimenticare che si corregge solo perché si vuole il vero bene degli altri, che in definitiva è la salvezza!
Diceva Abramo Lincoln: “Una goccia di miele cattura più mosche di un litro di aceto”….
Buona Giornata

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: